Ti trovi qui: Home » Archivio notizie

Borse di studio INDAM per studenti che intendono iscriversi al primo anno di matematica nel 2020-2021

L'Istituto Nazionale di Alta Matematica (INdAM) come fa da molti anni, ha bandito un concorso nazionale per 30 borse di studio, più due borse aggiuntive, riservato agli studenti che intendono iscriversi al primo anno di un corso di laurea triennale in Matematica nell'anno accademico 2020-2021 nelle università italiane.

Le borse sono di 4000 euro e sono rinnovabili per tre anni.

Il concorso prevede una prova scritta che i candidati possono sostenere in una qualsiasi delle sedi indicate nel bando, indipendentemente dalla sede nella quale intendono poi frequentare l’Università.

A causa dell'emergenza Covid, le esatte modalità di svolgimento della prova scritta verranno rese note dall’INDAM nei primi giorni di settembre e saranno pubblicate sul suo sito.

A Modena la prova scritta si terrà presso l'Edificio di Matematica del Dipartimento FIM, in via Campi 213/B, ma confermeremo il luogo, l'aula e l’ora solo dopo che l’INDAM avrà dato le sue indicazioni.

Il bando si può trovare nella sezione bandi del sito web dell’INdAM all'indirizzo:

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente on-line, compilando un modulo che si trova nel sito dell’INDAM. Deve pervenire tassativamente entro venerdì 11 settembre 2020 alle ore 16:30.

I testi di alcune delle prove assegnate negli anni precedenti si possono trovare sempre sul sito dell’INDAM:

Le prove sono strutturate come quelle delle finali provinciali delle Olimpiadi della Matematica (le gare di Febbraio) e prevedono la risoluzione di alcuni quesiti a risposta multipla, altri a risposta numerica e di due o tre problemi nei quali si chiede di dimostrare alcune affermazioni. Per poter partecipare al concorso non è necessario che i candidati abbiano già proceduto a iscriversi a Matematica. Non è nemmeno necessario che si siano già preimmatricolati.