Simone Pizzirani, studente di matematica al FIM, secondo alle finali italiane dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici

p align=" justify">Sabato 14 maggio presso l’università Bocconi si sono tenute le finali italiane dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, che sono organizzati a livello internazionale dalla Società francese di Giochi Matematici. E’ una delle più Importanti competizioni di matematica che si svolgono in Italia, la terza per partecipazione, ma soprattutto è l’unica che è aperta anche agli studenti universitari. Nella finale di quest’anno Simone Pizzirani, del terzo anno di matematica, si è classificato secondo nella categoria GP e farà parte della rappresentativa italiana alle finali internazionali che si terranno a Losanna nel prossimo mese di agosto.

Simone quest’anno ha contribuito alla gara a squadre per le scuole medie organizzata dal FIM e ha fatto parte del gruppo di studenti che hanno collaborato col FIM per preparare gli studenti delle scuole superiori, assieme a Gabriele Taurasi, Alessandro Gorgò, Riccardo Berforini D’Aquino, Luca Toffanetti, Matilde Benassi, Matteo Bertocchi.

E’ anche grazie al contributo di questi ragazzi che il 2022 si sta rivelando un anno molto positivo per i risultati degli studenti modenesi nelle gare di matematica, probabilmente il migliore di sempre per quanto riguarda la qualità e la quantità dei piazzamenti nelle gare nazionali. Oltre al prestigioso risultato di Pizzirani, vi sono infatti:

• una medaglia d’oro, una d’argento e una di bronzo alle Olimpiadi Nazionali della Matematica, vinte da Denis Tusca del Fanti, Antonio Arbizzani Tonelli del Tassoni e Jacopo Stortini del Corni;
  • il secondo posto del Fermi nella gara a squadre organizzata dall’Università Bocconi.
  • Il quarto posto del Tassoni nella gara nazionale per il biennio delle superiori organizzata da Kangourou.
  • Il quinto e sesto posto delle scuole Montanari di Mirandola e delle Ferraris di Modena nella finale nazionale della gara a squadre per le scuole medie organizzata da Kangourou (queste scuole sono state ammesse alla finale grazie alle gare organizzate dal FIM).
  • Il quinto, settimo e ottavo posto nella gara per il triennio delle superiori, organizzata da Kangourou, ottenuti rispettivamente, dal Tassoni, dal Fermi e dal Fanti.