FIM SCUOLASigillo di Ateneo

NanoLab


NanoLab

Le nanoscienze a scuola


Le nanoscienze in classe

Le nanoscienze combinano tecniche tipiche di varie discipline, sfruttando il comportamento quantistico della materia per realizzare nuovi materiali con specifiche proprietà fisico-chimiche, per applicazioni in campi che vanno dalle telecomunicazioni, alla medicina, alle tecnologie dell’informazione.

I nanomateriali hanno proprietà peculiari che possono essere indagate anche alla macroscala in un laboratorio scolastico. Le nanoscienze costituiscono perciò un playground ideale per introdurre nell’istruzione secondaria i concetti fondamentali della meccanica quantistica in modo operativo, in un approccio intrinsecamente interdisciplinare, legando le scienze di base sia alla tecnologia elettronica attuale che alle tecnologie futuribili, dalla bio-elettronica ai computer quantistici.


Cos'è NanoLab

NanoLab è una iniziativa che intende sviluppare protocolli sperimentali e risorse formative per introdurre la fisica della materia e le nanoscienze in classe già a partire dai primi anni delle scuole superiori.

NanoLab è un sito contenente

- laboratori riproducibili in classe, corredati da protocolli completi, videoguide, fonti presso cui reperire i materiali, approfondimenti, software;

- corsi di formazione per insegnanti, forum per scambiare esperienze, assistenza agli insegnanti, Newsletter per rimanere aggiornati sui nuovi corsi;

- video-seminari su temi di ricerca collegati agli esperimenti.

Pagina di accesso a NanoLab

Referente Annamaria Lisotti  annamaria.lisotti@unimore.it