Ti trovi qui: Home » Archivio Eventi
icona di Google Calendar

Giovani studenti si allenano per le Olimpiadi della Fisica

Una super-classe composta da 32 ragazzi, 22 provenienti dall’Emilia-Romagna e 10 dalle Marche, con voti in ambito scientifico che oscillano tra il 9 e il 10. I ragazzi si alleneranno per cercare di essere convocati nella squadra italiana che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali della Fisica, in programma nel 2018 a Lisbona in Portogallo.

L’appuntamento per questi 32 giovani è dal 4 al 9 settembre presso l’Antico Convento San Francesco di Bagnacavallo (RA). Insieme frequenteranno la scuola estiva di alta formazione OLIFIS ER-Marche, organizzata dalla sezione di Bologna dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) e dalla Fondazione Giuseppe Occhialini di Fossombrone (Marche). Anche il nostro Dipartimento partecipa all scuola, nell'ambito del Piano per le Lauree Scientifiche - Area Fisica.

Durante la settimana i ragazzi saranno impegnati a risolvere problemi di fisica e impegnative prove di laboratorio. Non solo esercizi ed esperimenti caratterizzano, però, la scuola estiva: per fare conoscere i partecipanti e il loro impegno si terranno incontri pubblici per parlare di argomenti scientifici, ma anche per divertire i più piccoli con un po’ di fisica.

Anche quest'anno sono stati selezionati numerosi studenti delle scuole superiori di Modena e Reggio Emilia. I nostri campioni sono:

Stefani Fabiana, IIS "Cattaneo-Dall’Aglio" Reggio
Perri Aldo, IIS "Cattaneo-Dall’Aglio” Reggio
Rocha Santiago Javier, LSOSA "A. Zanelli" Reggio
Ferretti Elia, LSOSA "A. Zanelli" Reggio
Lombardi Alex, IIS "Cattaneo-Dall’Aglio” Reggio
Catalani Nicolò, Liceo "Ariosto-Spallanzani" Reggio Emilia
Adani Marco, IIS "Cavazzi" Modena.

A loro i migliori auguri dei docenti del nostro Dipartimento.