Ti trovi qui: Home » Archivio Eventi

A Scuola di Laboratorio 2022

 

A Scuola di Laboratorio: due giornate di aggiornamento per insegnanti di fisica delle scuola superiori dedicate alla didattica di laboratorio di Fisica. La modalità di svolgimento delle esperienze verrà descritta in dettaglio nella prima lezione. In sintesi, tutte le esperienze includeranno una parte pratica di realizzazione degli esperimenti, una parte di analisi dati e una parte finale di realizzazione di una scheda riassuntiva.

È un'iniziativa organizzata da AIF Sezione di Modena in collaborazione coi fisici del
Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche, nell'ambito delle azioni del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS).

Quando si svolge: 12-13/09/2022

Programma specifico delle singole giornate:

Lunedì 12 settembre 2022, Laboratorio 8, edificio MO17 (Fisica)

Ore 9:30 -- 12:30: Paolo Bussei, Pendoli, carrucole e provette per misurare g
Descrizione: La misura dell'accelerazione di gravità g è una delle esperienze più gettonate nei laboratori didattici, un po' a tutti i livelli. Qui verranno proposte tre varianti di esperienze "classiche" diverse per misurare g che si possono prestare a differenti gradi di approfondimento. Ai partecipanti verrà consegnata una scheda per la conduzione dell'esperienza con domande aperte per esplorare le principali difficoltà che gli studenti possono incontrare.

Ore 14:00 -- 17:00: Rossella Mistroni, La caduta di oggetti in aria: pirottini in volo
Descrizione:

Martedì 13 settembre 2022, Laboratorio 8, edificio MO17 (Fisica)

Ore 9:30 -- 12:30: Riccardo Morisi, Variazioni sul tema del moto parabolico:  esperienze didattiche e spunti di riflessione sul moto di un corpo in un campo gravitazionale uniforme
Descrizione:

Ore 14:00 -- 17:00: Birgit Kelm, Misure di massa senza la bilancia: determinazione della massa di una leva con misure di equilibrio ed elaborazione grafica
Descrizione:

Iscrizioni docenti - entro il 11/9/2022:

  • Docenti ruolo: tramite il portale SOFIA-MIUR (codice n. 75135, A scuola di laboratorio 2022) per il riconoscimento come attività di aggiornamento. Numero massimo: 30
  • Docenti non di ruolo: tramite l'apposito modulo Google. Numero massimo: 15

Informazioni pratiche:
La partecipazione è gratuita ed ha sede presso il Dipartimento FIM, situato all’interno del campus scientifico dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in Via Campi a Modena. La sede è raggiungibile in 15-20 minuti di autobus dalla stazione dei treni o delle corriere di Modena con l'autobus n.7 direzione 'Gottardi' fermata 'Campi-Università'.

Attestati di partecipazione: Gli iscritti tramite portale SOFIA riceveranno l'attestato MIUR frequentando almeno due delle quattro lezioni previste. A richiesta, e per docenti non di ruolo, possiamo fornire un diploma di dipartimento, secondo il fac-simile allegato, attestante le lezioni frequentate dal docente.

>> fac-simile attestato di partecipazione

Per ricevere informazioni sulle nostre iniziative, potete iscrivervi alla nostra Newsletter .



Direzione tecnico-scientifica
Olindo Corradini, Valentina De Renzi, Stefano De Carlo