Ti trovi qui: Home » Archivio in evidenza

MoReBots – Laboratorio di Coding e STEM

Cos’è MoReBOTS

MoReBOTS è un laboratorio di Coding e STEM (Science Technology Engineering Maths) basato su tecnologie ed ambienti innovativi per l'apprendimento che non richiedono conoscenze informatiche pregresse.  Gli studenti, divisi in piccoli gruppi, sono guidati da docenti e ricercatori attraverso un apprendimento "challenge-based" che insegna a lavorare in gruppo e a sviluppare un pensiero computazionale, cioè a trovare e sviluppare una soluzione a problemi reali anche complessi.

Le tecnologie utilizzate includono le soluzioni LEGO MINDSTORMS Education EV3 e SPHERO Education, comprendenti una componente hardware basata su tecnologie robotiche del mondo reale, e tablet iPad (iOS) dotati della nuova app per l'apprendimento interattivo e divertente della programmazione "Swift Playgrounds".

E' prevista una cerimonia finale di premiazione durante la quale gli studenti più meritevoli illustreranno i risultati ottenuti.

A chi è rivolto

L’evento è rivolto a studenti di terza e quarta superiore, motivati ad approfondire tematiche di tipo tecnico-scientifico e con un particolare interesse per l’informatica. La natura innovativa dell’evento consiste nel fatto che non sia richiesta nessuna conoscenza pregressa della materia. Lo scopo è innanzitutto di far comprendere con immediatezza il ruolo del coding e dell'informatica attraverso l’uso di nuove tecnologie robotiche del mondo reale. Attraverso le tecnologie innovative adottate sarà possibile rendere divertente l’apprendimento di elementi base di programmazione (esecuzione sequenziale, ciclica e condizionata di istruzioni) e allo stesso tempo renderlo più efficace anche per chi parte da zero, oltre che accrescere l’interesse verso le discipline STEM.

Chi lo organizza

Il laboratorio MoReBots è ideato e organizzato nell’abito delle attività del Piano Lauree Scientifiche di Informatica, coordinato a livello locale dal Dott. Riccardo Martoglia. L’attività è organizzata dal Dipartimento FIM ed è inquadrata nelle iniziative per promuovere la cooperazione tra università e scuole superiori. I temi affrontati sono in linea con la priorità strategica A della Smart Specialisation Strategy regionale, in particolare per quanto riguarda il settore della meccatronica e il gettare le basi per lo sviluppo di alcune delle competenze relative.

Come si partecipa

Le iscrizioni relative all’edizione 2019 sono attualmente chiuse. Quando saranno disponibili, questa pagina verrà aggiornata con indicazioni relative alle edizioni future.

Informazioni pratiche

La prima edizione di MoReBots si svolgerà in 3 giornate, in Laboratorio Zironi, Dipartimento FIM - Edificio Matematica:

  • 27 Novembre 2019 dalle 14:30 alle 18:30;
  • 4 Dicembre 2019 dalle 14:30 alle 18:00;
  • 11 Dicembre 2019, dalle 14:30 alle 18:00.

Informazioni su come raggiungere il dipartimento sono disponibili qui.

Direzione tecnico-scientifica

Riccardo Martoglia (coordinatore locale PLS Informatica), Manuela Montangero