Ti trovi qui: Home » Chi siamo » Ricerca eventi » Eventi 2013

NANOLAB 2013 - Summer school di aggiornamento per insegnanti sulle nanoscienze

NANOLAB 2013 e' un corso di aggiornamento per insegnanti di materie scientifiche finalizzato a fornire le conoscenze per integrare temi di nanoscienze nel programma delle scuole superiori.  NANOLAB 2013 e' basato su un progetto didattico innovativo che comprende attivita' laboratoriali riproducibili nel laboratorio scolastico, illustrando in modo pratico i concetti fondamentali nel campo delle nanoscienze e delle tecnologie correlate ( www.nanolab.unimore.it ).

Le nanoscienze combinano tecniche tipiche di varie discipline per studiare e modificare il comportamento della materia alla nanoscala. Le applicazioni attuali e futuribili vanno dalla meccanica, al fotovoltaico, alle telecomunicazioni, alla medicina. Le nanoscienze costituiscono perciò un terreno accattivante ed innovativo per introdurre le leggi fondamentali della natura e la moderna fisica della materia nel laboratorio scolastico, legando la didattica alla ricerca e facilitando un approccio Inquiry Based.

Aromenti trattati nel corso (con lezioni teoriche e laboratori da ripetere in classe):

nanoparticelle

polimeri conduttivi
superfici nanostrutturate materiali intelligenti
tecniche di microscopia alla nanoscala

NANOLAB 2013 e' organizzato dal Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche dell'Università degli Sutdi di Modena e Reggio Emilia (
www.fim.unimore.it ), dove si svolgono ricerche nel campo delle nanoscienze a livello internazionale, in collaborazione con il centro CNR-NANO ( www.nano.cnr.it ). NANOLAB 2013 prevede laboratori in modalità hands-on seguiti da tutor, lezioni e seminari tenuti da scienziati italiani attivi nel campo delle nanoscienze, oltre alla presentazione e discussione di esperienze didattiche dei partecipanti.

Il corso e' a numero chiuso. Le domande di partecipazione devono essere inoltrate online al sito www.nanolab.unimore.it entro il 7 maggio 2013.

L'iniziativa ha le seguenti caratteristiche:

Data del corso : 9-12 settembre

Luogo di svolgimento : Dipartimento di Fisica, Campus Scientifico dell'Universita' di Modena e Reggio E., Via Campi 213/a

Costo : 70 euro

La quota comprende il materiale didattico, l'attrezzatura per lo svolgimento dei laboratori, la mensa universitaria nei giorni della scuola

Attivita' previste : lezioni, seminari, laboratori hands-on con tutor, discussioni di gruppo e plenarie

Numero di partecipanti : 30 insegnanti in ruolo, 4 insegnanti precari

Domande di partecipazione : questionario on-line al sito www.nanolab.unimore.it entro il 7 maggio 2013

A lloggio presso strutture a prezzo convenzionato

Contributo economico: e ' previsto un contributo economico equivalente al costo del corso ai partecipanti che contribuiranno esponendo propri progetti didattici.

Documento( formato PDF ): Locandina NANOLAB 2013