Ti trovi qui: Home » Chi siamo » Ricerca eventi » Eventi 2014

Il FIM ospita la mostra fotografica "Nell'era dell'Higgs"

In occasione dei 60 anni del CERN, nel mese di novembre il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche (FIM) dell'Università di Modena e Reggio Emilia ospita la mostra fotografica “Nell'era dell'Higgs”, curata dal Dott. Arch. Federico Brunetti del Politecnico di Milano.

Incontro di presentazione e inaugurazione della mostra :
lunedì 3 novembre 2014 alle ore 16:00  
nell'aula L1.3 (ex aula E) al I piano dell'edificio Fisica, via Campi 213/a, Modena.
La mostra, allestita nel corridoio aule al  I piano dell'edificio Fisica , sarà visitabile  fino al 28 novembre 2014  dal lunedì al venerdì, con orario 9:30-17:00.

I gruppi di più di 20 persone devono preventivamente prenotarsi inviando un e-mail a:
Andrea.Bizzeti AT(chiocciola) unimore.it .

Il CERN è il più grande laboratorio di fisica delle particelle elementari al mondo e nel 2014 festeggia il sessantesimo anniversario della sua fondazione. Il suo più grande acceleratore, LHC, è un anello sotterraneo lungo 27 km equipaggiato con enormi magneti superconduttori e permette di far collidere fasci di protoni di altissima energia. Studiando queste collisioni, nel 2012 gli esperimenti Atlas e CMS hanno scoperto l'esistenza del “bosone di Higgs”, necessario per spiegare l'origine della massa.
La mostra documenta varie fasi della costruzione di LHC e dei grandi apparati sperimentali realizzati intorno ai quattro punti in cui i fasci di protoni collidono. Espone inoltre le visualizzazioni di alcuni degli eventi di collisione protone-protone registrati dai diversi esperimenti.

Documento( formato PDF ): Mostra Higgs