Ti trovi qui: Home » Chi siamo » Ricerca eventi » Eventi 2015

Celebrazioni della figura di PAOLO RUFFINI

In occasione del 250-esimo anniversario della nascita di Paolo Ruffini, nei mesi di Settembre, Ottobre e Novembre il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche (FIM) dell'Università di Modena e Reggio Emilia congiuntamente con l'Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena organizza una serie di eventi commemorativi:

• Martedì 22 settembre 2015: premiazione delle Gare di Matematica, sede di Modena dell'Università di Modena e Reggio Emilia, con conferenza della professoressa Franca Cattelani e intitolazione dell'aula Magna in onore di Paolo Ruffini.
  • Mercoledì 23 settembre 2015: premiazione delle Gare di Matematica, sede di Reggio Emilia dell'Università di Modena e Reggio Emilia, con conferenza della professoressa Franca Cattelani.
  • Martedì 13 ottobre 2015, ore 16 presso l'Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena, la Prof.sa Franca Cattelani terrà una conferenza dal titolo "La figura e l'opera di Paolo Ruffini (1765-1822)".
  • Martedì 3 novembre 2015, ore 16 presso l'Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena, il Prof. Luigi Grasselli terrà una conferenza dal titolo "Il contributo di Paolo Ruffini alla teoria delle equazioni algebriche".
  • Martedì 10 novembre 2015, ore 16 presso l'Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena, i Proff. Ferdinando taddei e Umberto Torelli terranno una conferenza dal titolo "Paolo Ruffini, un medico del primo Ottocento.

Paolo Ruffini - Matematico e medico (Valentano 1765 - Modena 1822) - trascorse a Modena quasi tutta la sua vita, e in quella Università fu professore dal 1797 e in seguito Rettore, ove insegnò clinica medica e matematica applicata. Dal 1816 fu presidente della Società dei Quaranta. La sua Teoria delle equazioni segnò l'inizio di quel rinnovamento che la teoria dei gruppi doveva portare alla teoria di É. Galois, di poco posteriore a Ruffini."

Documento( formato PDF ): Locandina Paolo Ruffini