Ti trovi qui: Home » Chi siamo » Ricerca eventi » Eventi 2020

La matematica che non ti aspetti 2022

“La matematica che non ti aspetti” è ormai diventata un tradizionale appuntamento per gli insegnanti, gli studenti e più in generale per gli studiosi e appassionati di matematica. Si tratta di un ciclo di conferenze e laboratori che il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche organizza ogni anno per accompagnare i partecipanti in un appassionante viaggio tra gli aspetti più curiosi e interessanti della matematica e delle sue applicazioni alle altre discipline. Lo scopo principale dell’iniziativa, che viene perseguito proprio enfatizzando i legami tra la matematica e le altre scienze, è quello di mostrare che, nella nostra società in continua evoluzione, il matematico ha un ruolo di primissimo piano, perché la matematica ha una presenza pervasiva nella realtà.

Tra le novità del programma di quest’anno c’è un percorso di didattica laboratoriale della durata di quattro incontri, da svolgersi interamente in presenza, intitolato: “Laboratorio di matematica tra giochi e origami”, un modo originale per tornare a condividere insieme, in presenza, l’amore per la matematica. Un altro laboratorio, interamente dedicato alla matematica delle bolle di sapone, si terrà in occasione del PiGreco Day  il 14 marzo 2022 e sarà aperto a tutta la cittadinanza.

Più in generale, i temi trattati nelle conferenze sono innovativi e permettono agli insegnanti, che hanno l’importante ruolo di supportare gli studenti nel percorso di approfondimento delle scienze di base, di trarre degli spunti per disegnare percorsi didattici al passo con i tempi, in un contesto multidisciplinare di coinvolgimento e interazione tra scuola e società.

“La matematica che non ti aspetti” si svolge nell’ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche in Matematica e si propone anche come un ciclo di incontri di formazione per docenti di scuola secondaria superiore per l’anno scolastico 2022/2023, valido ai fini di adempiere all’obbligo della propria formazione in servizio.

Documento( formato PDF ): La matematica che non ti aspetti 2022