Ti trovi qui: Home » Chi siamo » Ricerca eventi » Eventi 2021

Il Minimo Teorico 2021

Corso di approfondimento per studenti delle Lauree in Fisica e in Matematica

L’obiettivo di questa serie di seminari, alla sua seconda edizione, è discutere con un linguaggio moderno alcuni concetti importanti della fisica teorica di base che, a volte, vengono affrontati solo tangenzialmente nei corsi ufficiali del curricolo. La partecipazione di insegnanti di materie scientifiche delle scuole superiori è benvenuta.

Il titolo "Il minimo teorico" si ricollega alla recente quasi-omonima pubblicazione del fisico Leonard Susskind e del divulgatore scientifico George Hrabovsky, i quali si sono ispirati al famoso fisico sovietico, e premio Nobel, Lev Landau, il quale aveva perfezionato un insieme di conoscenze teoriche, chiamato appunto "Il minimo teorico", che gli studenti avrebbero dovuto conoscere per affrontare più agevolmente il persorso di formazione in Fisica teorica.

Il corso consiste di 4 lezioni-seminario di due ore, con un taglio adatto agli studenti di laurea triennale in Fisica e in Matematica e discussioni guidate.

Relatori e temi affrontati:

• Diego Trancanelli - Meccanica classica.  Giovedì 11 novembre 2021, ore 16
  • Diego Trancanelli - Elettromagnetismo e relatività. Giovedì 25 novembre 2021, ore 16
  • Olindo Corradini - Meccanica quantistica. Giovedì 9 dicembre, ore 16
  • Diego Trancanelli - Meccanica statistica. Giovedì 16 dicembre, ore 16

Iscrizioni (l'iscrizione è richiesta solo per ragioni organizzative, legate all'emergenza sanitaria, e statistiche):

Informazioni pratiche: La partecipazione avverrà in presenza presso il Dipartimento FIM, situato all’interno del campus scientifico dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in Via Campi a Modena. Le lezioni verranno altresì registrate e rese disponibili agli iscritti.

Informazioni: Per informazioni rivolgersi a:
Prof. Olindo Corradini - email olindo.corradini@unimore.it
Prof. Diego Trancanelli - email diego.trancanelli@unimore.it