NANOLAB - laboratori di nanoscienze per le scuole superiori

NANOLAB è un progetto rivolto a insegnanti di materie scientifiche, volto ad integrare le nanoscienze nei curricola della scuola superiore anche attraverso semplici attività laboratoriali, facilmente riproducibili in un normale laboratorio scolastico, ma con un alto contenuto scientifico e tecnologico. I laboratori permettono agli studenti di manipolare la materia alla nanoscala, avvicinandoli alla moderna fisica della materia e alle sue applicazioni in modo operativo ed interdisciplinare. Oltre alle guide ed alle videoguide ai laboratori proposti, sul sito sono disponibili materiali e seminari di approfondimento.

Sul sito del progetto www.nanlab.unimore.it sono attualmente disponibili laboratori, corredati di videoguide e materiali di approfondimento, su quattro aree tematiche:
  • smart materials & metalli a memoria di forma
  • nanoparticelle
  • polimeri conduttivi
  • superfici nanostrutturate e attrito

Sito del progetto:  www.nanlab.unimore.it

NANOLAB è parte del Progetto Lauree Scientifiche del Dipartimento di Fisica dell'Universita' di Modena e Reggio Emilia UNIMORE, realizzato in collaborazione conCNR-NANO. I materiali sono distribuiti con licenza Creative Commons 3.0.