Ti trovi qui: Home » Gare & Olimpiadi » Kangourou

ChiDoveCome - Kangourou

CHI PARTECIPA
Posso partecipare tutti gli studenti a partire dalla 4° elementare fino alla 5° superiore, che verranno suddivisi nelle seguenti categorie:

Ecolier - Quarte a Quinta Elementare
Bwnjamin - Prima e Seconda Media
Cadet - Terza Media e Prima Superiore
Junior - Seconda e Terza Superiore
Student - Quarta e Quinta Superiore

L'iscrizione viene fatta tramite la scuola con le modalità spiegate in dettaglio sul sito ufficiale.

 

COME E DOVE SI SVOLGONO

Prima Selezione - (Fine Marzo):
La selezione per le provincie di Modena e Reggio Emilia è organizzata nelle singole scuole.

Il testo della gara è composto di un numero variabile di quesiti a seconda della categoria in cui si partecipa.

consiste nel fornire le risposte che si ritengono corrette ad un questionario composto da 30 quesiti (24 per il livello Ecolier) a risposta chiusa, di varia difficoltà, per ognuno dei quali vengono proposte cinque risposte, di cui una e una sola corretta. Per rispondere al quesito, il concorrente deve indicare la risposta che ritiene corretta, tenendo presente che ogni risposta fornita comporta l'assegnazione di un punteggio, dipendente dalla difficoltà del quesito, positivo nel caso la soluzione indicata sia quella corretta, negativo in caso contrario. Gli specifici criteri quantitativi di assegnazione del punteggio sono riportati nel fascicolo contenente i testi che viene distribuito ai singoli concorrenti.

Per ogni singolo livello, la classifica viene redatta sulla base del punteggio totale realizzato: a parità di punteggio, verrà considerato il tempo impiegato e, a parità di tempo impiegato, verrà considerata la classe frequentata, a vantaggio della classe inferiore. In caso eventuale di persistente parità e di necessità di discriminare l'accesso alla finale, verranno richieste ai singoli istituti le date di nascita dei concorrenti coinvolti e la classifica sarà stilata in favore dei concorrenti più giovani.

Finale Nazionale (Mirabilandia, Metà di Maggio):
La finale nazionale si svolge a Mirabilandia nelle stesse modalità della prima selezione.