Scuola Estiva Olimpiadi della Fisica 2019 -- attività, eventi publici e spettacoli

OliFis è una scuola residenziale interregionale di preparazione alle Olimpiadi della Fisica, che coinvolge una trentina di selezionati studenti delle scuole superiori di Emilia Romagna e Marche, in una ‘full immersion’ di lezioni, seminari e spettacoli pubblici; 6 sono gli studenti selezionati dalle scuole delle provincie di Modena e Reggio Emilia. Il programma completo può essere reperito alla pagina web della Scuola.

L’edizione 2019 dell’iniziativa, organizzata dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica sezione di Bologna, e dalla Fondazione Giuseppe Occhialini di Pesaro si terrà nell’appennino modenese, nel centro Tabor di Gaiato a Pavullo, dal 2 al 7 di settembre. Il dipartimento di Scienze FIM dell’Università di Modena e Reggio Emilia, attraverso il Piano Nazionale Lauree Scientifiche, è quest’anno uno dei maggiori sponsor. Inoltre, le seguenti attività formative e culturali verranno coordinate da docenti e ricercatori del FIM e proposte agli studenti della scuola:

  • Lezione divulgativa per studenti e non Relatività generale: dalla geniale proposta di Einstein alla scoperta delle onde gravitazionali (e dei buchi neri) tenuta dal prof. Olindo Corradini (FIM-UNIMORE) presso il centro Tabor il giorno 3/9 alle ore 21.
  • Visita presso il laboratori di Fisica sperimentale del FIM. Nel pomeriggio del 4/9, in seguito alla visita presso l’azienda Tetra Pak di Modena, gli studenti della scuola potranno incontrare i ricercatori e professori di Fisica del FIM, e visitare i loro laboratori di fisica sperimentale.

Si terranno inoltre i seguenti spettacoli pubblici a carattere scientifico:

  • La margherita di Adele, spettacolo teatrale sul cambiamento climatico, prodotto dall’associazione culturale SpostaMenti. Si terrà presso l’Aula Magna dell’IIS Cavazzi di Pavullo, 5/9 ore 21:30. Locandina
  • La Fisica Sognante, uno spettacolo di giocoleria per divertirsi, interrogarsi e capire, propposto in collaborazione col Comune di Modena, e tenuto dal prof. Federico Benuzzi, fisico e acrobata, il 6/9 alle 21:15 presso i Giardini Ducali di Modena. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso l’Aula Magna del dipartimento FIM, in via Campi 213/B. Locandina

[Ultimo aggiornamento: 06/09/2019 17:00:21]