icona di Google Calendar

ChiDoveCome - Scuole sup. Olimpiadi gara a squadre

CHI PARTECIPA

Possono partecipare tutte le scuole superiori interessate. Ogni istituto selezionerà indipendentemente gli studenti che compongono la propria squadra, con il vincolo che, tra i sette elementi di una squadra, ci sia almeno uno studente di una classe inferiore alla quarta e almeno tre studenti non di quinta.

COME E DOVE SI SVOLGONO

Selezione provinciale - Coppa Ruffini (Reggio Emilia, Metà di Marzo):
La selezione per le provincie di Modena e Reggio Emilia si svolgerà quest'anno al Liceo Scientifico Moro di Reggio Emilia.

L'organizzazione della gara è effettuata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Metodi Dell'Ingegneria.
Per iscrizioni e per informazioni visitate la pagina:
http://www.dismi.unimore.it/site/home/archivio-in-primo-piano/articolo202022465.html

Il testo della gara è composto di 24 quesiti con risposta numerica aperta. Gli elementi di ogni squadra collaborano alla risoluzione degli esercizi. Ogni volta che una squadra ritiene di voler dare la risposta ad un quesito, la porta alla giuria che in tempo reale comunicherà la correttezza o meno della risposta, e aggiornerà di conseguenza i punteggi e la classifica. In caso di risposta errata la squadra riceverà una penalità ma potrà tentare nuovamente di rispondere al quesito. Qui (link) si potrà trovare, qualche settimana prima della gara, il regolamento completo per questa edizione.
Le prime squadre classificate saranno ammesse alla finale nazionale di Cesenatico.

Finale Nazionale (Secondo weekend di Maggio):
La finale nazionale si svolge a Cesenatico.
Le modalità di gara sono analoghe a quelle della fase provinciale.
Il Venerdì si svolgeranno le semifinali in tre sessioni, le migliori classificate di ogni semifinale accederanno alla finalissima nazionale del Sabato.