icona di Google Calendar

ChiDoveCome - Scuole superiori Olimpiadi gara individuale

CHI PARTECIPA

Alla gara individuale delle Olimpiadi della Matematica possono partecipare tutti gli studenti delle scuole superiori di secondo grado che aderiscono al progetto Nazionale Olimpiadi della Matematica.
 

COME E DOVE SI SVOLGONO

Le Olimpiadi della Matematica si svolgono durante ogni anno scolastico in tre fasi:
 

Prima fase - Giochi di Archimede (seconda metà di novembre):
Si svolgono in ogni scuola che aderisce al Progetto Olimpiadi. Il testo di gara prevede dei quesiti a risposta multipla (cinque risposte per ogni quesito, tra le quali una sola è corretta). I concorrenti coi migliori punteggi di ogni scuola sono ammessi alla fase successiva. Gli studenti interessati a partecipare possono contattare direttamente il loro insegnante di Matematica.


Seconda fase - Selezione Distrettuale (seconda metà di febbraio):
Le scuole italiane che aderiscono al Progetto Olimpiadi sono raggruppate in distretti, che a Modena e a Reggio coincidono con le province. I migliori classificati nei giochi di Archimede sono ammessi alla Finale Distrettuale delle Olimpiadi della Matematica, che permetterà di selezionare i concorrenti che rappresenteranno il proprio Distretto alle Finali Nazionali. Il testo di gara prevede tipicamente dodici quesiti a risposta multipla, due quesiti a risposta numerica aperta e tre esercizi dimostrativi, cioè nei quali si chiede di fare delle dimostrazioni.

La gara Distrettuale di Modena: si svolge ogni anno presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche in Via Campi 213/b, a Modena (Edificio ex-Matematica).

Per Modena e Reggio i responsabili distrettuali per le Olimpiadi della Matematica sono:

Prof. Roberto Zanasi – ITIS Fermi (Modena)

Prof.ssa Federica Patelli - Liceo Scientifico Aldo Moro (Reggio Emilia)


Terza fase - Finale Nazionale delle Olimpiadi della Matematica (Cesenatico, Secondo fine settimana di maggio):
Le finali nazionale delle Olimpiadi si tengono anno a Cesenatico e vi sono invitati circa 300 concorrenti in rappresentanza di tutti i distretti Il numero di concorrenti di ogni distretto varia di anno in anno in base ai risultati che i concorrenti di quel distretto hanno ottenuto nei cinque anni precedenti
Il testo di gara è composto da 6 esercizi dimostrativi. Ogni esercizio risolto in modo completamente corretto assegna 7 punti, ma si possono ottenere punti anche per delle soluzioni parziali.
I migliori classificati, anche in base a criteri relativi all'età, vengono selezionati per una stage a Pisa, presso la Scuola Normale Superiore, dove verranno scelti i 6 concorrenti che rappresenteranno l'Italia alle Olimpiadi Internazionali della Matematica, che di solito si svolgono in luglio in un paese che varia di anno in anno.