Preparazione Olimpiadi della Matematica - Gara Individuale

Lezioni e incontri di allenamento saranno organizzati da docenti del Dipartimento durante l'intero anno scolastico. Per il calendario degli incontri si può consultare la sezione Ultime Notizie di questo sito o contattarci direttamente con una mail .

MATERIALE ONLINE

Sul sito ufficiale delle Olimpiadi è possibile trovare i testi delle prove degli anni precedenti. Link

CORSO ONLINE:  Corso online tenuto da Emanuele Callegari dell'Università di Roma 2 su argomenti di base. Rivolto in particolare anche agli studenti delle classi prime.

BIBLIOGRAFIA

- Giovanni Paolini:  La matematica delle Olimpiadi. - Ed. La Scuola – 2012
Questo libro contiene una raccolta di problemi suddivisi per argomenti e preceduti da una breve introduzione teorica. Può essere utile per prepararsi alle gare nazionali, ma anche per le gare di Febbraio e per le gare a squadre.

- Michele Barsanti, Franco Conti, Camillo de Lellis, Tullio Franzoni: Le Olimpiadi della Matematica (seconda edizione) – Zanichelli (2002) Contiene testi e soluzioni di molti problemi assegnati alle varie fasi delle gare “olimpiche” italiane di matematica dal 1995 al 2001. I problemi sono suddivisi prima per argomento e sono ordinati per livello di difficoltà. E’ un testo fondamentale per una preparazione di base per tutte le gare a livello di scuola secondaria superiore e utilissimo soprattutto per le gare di Febbraio.

- Michele Barsanti, Franco Conti, Tullio Franzoni: Le Olimpiadi della Matematica (prima edizione) - Zanichelli (1994)
Questo libro è analogo al precedente, ma contiene problemi assegnati nelle gare di matematica prima del 1994. Purtroppo è ormai fuori catalogo.

- Massimo Gobbino: Schede olimpiche per la preparazione alle olimpiadi di Matematica – Unione Matematica Italiana (2010)
E’ una raccolta di formule e teoremi che coprono gran parte della matematica olimpica, anche a livello molto avanzato.

- A. Astolfi G. Audrito A. Carignano F. Tanturri e altri: Dispense di Matematica Olimpionica – Quaderno di Matematica della A.S. Mathesis Sez.Bettazzi – Torino (2011-2012).
Da olimato.org, il sito dedicato alle olimpiadi della matematica a Torino: “E’ un file pdf liberamente scaricabile, scritto da ex-olimpionici di Torino per fornire un primo approccio ai problemi delle olimpiadi. Gli argomenti trattati sono quelli tipici delle Olimpiadi della matematica (Algebra, Geometria, Combinatoria e Teoria dei numeri). Consigliato per chi inizia da zero.” La dispensa è fatta molto bene e può essere utile già a partire dai Giochi di Archimede. Link gratuito