Incontri di Fisica Contemporanea 2020

Corso di aggiornamento per insegnanti di materie scientifiche

Giornate di studio e approfondimento per studenti di Fisica

Il presente corso ha un duplice obbiettivo: 

  • fornire agli insegnanti di materie scientifiche spunti didattici possibilmente originali ed utili, riguardanti argomenti di base e di ricerca della fisica teorica, per poter meglio tramettere ai propri studenti, soprattutto quelli interessati alle discipline teoriche, alcuni strumenti che possano meglio prepararli allo studio della Fisica, in ambito universitario.
  • Introdurre gli studenti delle Lauree in Fisica ad affrontare argomenti di base di fisica teorica, con approccio e linguaggio propri della contemporanea ricerca.    

Il corso è diviso in due parti coincidenti col semestre autunnale e primaverile rispettivamente.

La prima parte del corso è una rivisitazione/reinterpretazione di argomenti di meccanica hamiltoniana, elettromagnetismo, meccanica quantistica e meccanica statistica con linguaggio moderno, per sottolineare quali sono gli strumenti minimali per affrontare più serenamente lo studio di argomenti avanzati di fisica moderna e non.  Il titolo di questa prima parte "Il minimo teorico" si ricollega alla recente quasi-omonima pubblicazione del fisico Leonard Susskind e del divulgatore scientifico George Hrabovsky, i quali si sono ispirati al famoso fisico sovietico, e premio Nobel, Lev Landau, il quale aveva perfezionato un esame di ammissione chiamato appunto "Il minimo teorico" che gli studenti dovevano superare per poter lavorare con lui.    

La seconda parte del corso riguarderà invece specifici argomenti di ricerca, incentrati su alcune recenti scoperte scientifiche, che verranno esposti con taglio divulgativo.

Il corso complessivo consiste di 8 lezioni-seminario di due ore, con un taglio adatto al contesto scolastico e discussioni guidate. 

Relatori e temi affrontati nella prima parte:

  • Diego Trancanelli; Il minimo teorico - la meccanica classica.  Venerdì 23 ottobre 2020, ore 15
  • Diego Trancanelli; Il minimo teorico - l'elettromagnetismo. Venerdì 13 novembre 2020, ore 15
  • Olindo Corradini; Il minimo teorico - la meccanica quantistica. Venerdì 18 dicembre, ore 15
  • Diego Trancanelli; Il minimo teorico - la meccanica statistica. Venerdì 15 gennaio, ore 15

Relatori e temi affrontati nella seconda parte:

  • Marco Gibertini; Nuovi stati fisici della materia, tra materiali topologici, effetti Hall quantistici ed altro. Venerdì 19 febbraio 2021, ore 15
  • Diego Trancanelli; Il principio olografico e la teoria delle stringhe. Venerdì 19 marzo 2021, ore 15
  • Enrico Bertuzzo; La moderna cosmologia tra inflazione, radiazione cosmica di fondo e onde gravitazionali: a che punto siamo? Venerdì 9 aprile 2021, ore 15
  • Paolo Bordone; L'entanglement quantistico, ovvero uno dei lati più bizzarri della fisica microscopica. Venerdì 7 maggio 2021, ore 15

Iscrizioni: (per docenti non di ruolo e studenti universitari, l'iscrizione è richiesta solo per ragioni organizzative e statistiche)

  • Docenti di ruolo: tramite portale SOFIA-MIUR (codice n. 48014 - Incontri di Fisica Contemporanea), per il riconoscimento come aggiornamento, entro il 20/10/2020
  • Docenti non di ruolo: tramite l'apposito modulo Google
  • Studenti universitari: tramite l'apposito modulo Google

Informazioni pratiche: La partecipazione è gratuita ed avverrà in "Modalità a Distanza". Compatibilmente con l'emergenza sanitaria in corso, il corso potrà essere svolto (parzialmente) anche in presenza, presso il Dipartimento FIM, situato all’interno del campus scientifico dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in Via Campi a Modena. La sede è raggiungibile in 15-20 minuti di autobus dalla stazione dei treni o delle corriere di Modena con l'autobus n.7 direzione 'Gottardi' fermata 'Campi-Università'.

Il link per partecipare al primo incontro è https://meet.google.com/hsb-dztj-zws

(Dettagli specifici, riguardanti la piattaforma su cui avverranno i corsi, e le eventuali aule e numero di persone ammesse in presenza, verranno comunicati tramite email ai docenti iscritti e agli studenti.) 

Attestati di partecipazione: Gli iscritti tramite portale SOFIA riceveranno l'attestato MIUR frequentando almeno la metà delle lezioni previste. A richiesta, e per docenti non di ruolo, possiamo fornire un diploma di dipartimento, secondo il fac-simile allegato, attestante le lezioni frequentate dal docente.

>> fac-simile attestato di partecipazione

Materiali e slides dei seminari:

 

Informazioni: Per informazioni rivolgersi a Prof. Olindo Corradini - email olindo.corradini@unimore.it

 

[Ultimo aggiornamento: 23/10/2020 12:26:19]