La matematica che non ti aspetti 2021

La matematica che non ti aspetti è un tradizionale appuntamento che ormai da diversi anni accompagna insegnanti, studenti e studiosi in genere in un appassionante viaggio all interno degli aspetti più curiosi e interessanti della matematica, con particolare attenzione all interazione tra matematica e altre discipline.

Scopo dell iniziativa è quello di promuovere la consapevolezza di un nuovo ruolo per il matematico, figura di primissimo piano in una società in continua evoluzione.
La matematica è pervasiva nella realtà e deve essere valorizzata, enfatizzando i legami con le altre scienze, in un contesto multidisciplinare di coinvolgimento e interazione tra scuola e società.

I temi trattati sono innovativi e sono spesso accompagnati da spunti per una didattica laboratoriale, pertanto permettono agli insegnanti, che hanno l importante ruolo di supportare gli studenti nel percorso di approfondimento delle scienze di base, di disegnare percorsi didattici al passo con i tempi.

L ’iniziativa si svolge nell ’ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche in Matematica e si propone anche come un ciclo di incontri di formazione per docenti di scuola secondaria superiore per l ’anno scolastico 202 1/2022, valido ai fini di adempiere all obbligo della propria formazione in servizio.

[Ultimo aggiornamento: 24/09/2021 09:17:25]

ALLEGATO ( formato pdf ) : Programma 2021