Ci vuole il Fisico! Il ruolo dei Fisici nella realtà industriale del territorio

Giornata di studio ed orientamento per studenti -- Corso di aggiornamento per insegnanti

Una giornata di confronto tra mondo imprenditoriale, comunità scientifica e scuola, per scoprire, direttamente dalle parole dei protagonisti, l'importanza che i laureati in Fisica hanno nello sviluppo tecnologico del territorio. Un'occasione per condividere le opportunità di formazione universitaria, dalla laurea al dottorato, ispirate dalla ricerca scientifica sviluppata nei nostri laboratori.

Descrizione

Il nostro Ateneo da decenni forma laureati e dottori di ricerca in Fisica di alta qualità. Diversi di loro proseguono la propria carriera accademica andando a ricoprire posizioni importanti in prestigiose università ed istituti di ricerca nazionali ed internazionali. Parallelamente, un’altra ugualmente importante opportunità di sviluppo professionale — che evidenzia la versatilità delle lauree in Fisica — è offerta dal ricco tessuto produttivo presente nella nostra area, il quale ha una crescente necessità di gestire l’innovazione tecnologica. L’eccellente livello di preparazione dei nostri Fisici, insieme alla positiva sinergia tra il nostro Ateneo e le industrie locali, permette a molti dei nostri laureati di intraprendere una fruttuosa carriera nelle più importanti aziende del territorio, arrivando a ricoprire ruoli apicali, sia come scienziati nei reparti di ricerca e sviluppo, sia come manager.

La presente iniziativa è pensata come occasione di confronto con il mondo imprenditoriale del nostro territorio, nonché come orientamento per gli studenti di fisica verso il mondo del lavoro oltre che come momento di aggiornamento per docenti di fisica di scuola superiore. L’incontro si propone di scoprire, direttamente dalle parole dei protagonisti, l’importanza che la laurea in Fisica ha avuto nelle loro carriere, offrendo così l’opportunità di far conoscere originali ed eccitanti possibilità di lavoro agli studenti e a quanti interessati. Per introdurre il tema, verranno inizialmente presentati i corsi di studio disponibili presso il Dipartimento di Fisica e le linee di ricerca sviluppate presso il Dipartimento e presso il centro di ricerca nazionale CNR-Nano S3. A seguire, i seminari dei laureati UniMoRe attualmente impiegati in importanti aziende del territorio che descriveranno la loro esperienza di crescita professionale dopo la laurea in Fisica presso il nostro Ateneo. Al termine della giornata è prevista una tavola rotonda, moderata dal Dott. Marco Cattaneo, ove questi importanti dirigenti si confronteranno, tra loro e con altri invitati, su un tema generale riguardante il rapporto tra Fisica e mondo del lavoro.

Venerdì, 26 Ottobre, 2018 — 15:00 - 18:30
Aula L1.3 Dipartimento FIM, via Campi 213/A

Interventi istituzionali

  • Saluti iniziali del Magnifico Rettore
  • Guido Goldoni: Presentazione dei corsi di Laurea Triennale e Laurea Magistrale Internazionale in Fisica
  • Alice Ruini: Presentazione delle linee di ricerca attive presso il Dipartimento FIM

Interventi dalle aziende

  • Maximilian Romani, Ferrari S.p.A.
  • Marco Medici, LivaNova 
  • Paolo Casarini, System S.p.A.
  • Alice Olivieri, TetraPak Modena

Tavola rotonda

  • Marco Cattaneo, Direttore di Le Scienze — moderatore
  • Fisici dalle aziende
  • Claudia Girotti, AlmaLaurea
  • Birgit Kelm, I.T.I.S. Enrico Fermi
  • Elisa Molinari, Direttrice di CNR-NANO 

Iscrizione docenti
Valido come aggiornamento per gli insegnanti di scuola superiore, iscrizione gratuita sul portale SOFIA (codice n. 20674).

--> Locandina dell'iniziativa <--