Energia per il futuro: il ruolo strategico delle nanotecnologie

Giornata di studio ed orientamento per studenti -- Corso di aggiornamento per insegnanti

Giornata di studio sul mondo nanotech e le sue promettenti applicazioni, il ruolo dei fisici nella progettazione di un futuro sostenibile e le opportunità di studio e di ricerca che il c.d.l. in Fisica di UNIMORE offre a giovani ed aziende. Esperti illustreranno il fascino del nanomondo e delle sue leggi, la possibilità di “creare” materiali con le proprietà desiderate, nanotubi, nanofili, grafene, silicene... come produrre energia rinnovabile a basso costo o materiali per il risparmio energetico.
Sono invitati gli interessati ed in particolare gli studenti dei c.d.L. in Fisica e i docenti di scuola superiore. Al convegno del mattino sono invitati anche gli studenti del quinto anno di scuola superiore interessati alle lauree scientifiche: sarà un’opportunità di orientamento e approfondimento personale.

Laboratori pomeridiani per i soli docenti.

Lunedì, 5 Novembre, 2018 — 8:30 - 18:00
Aula L1.2 Dipartimento FIM, via Campi 213/A

Mattino

  • Cosa succede laggiù - G. Goldoni UNIMORE
  • Convincere il silicio a fare quello che non vuole - E. Luppi Universitè P. e M. Curie Paris- France
  • Un filo diretto con l’energia - M. Amato Universitè Paris Sud Orsay -France

Pausa

  • SUP&RMAN ed il risparmio energetico - S. Valeri UNIMORE
  • Nanoparticelle per l’energia - P. Luches CNR Nano S3
  • Grafene & C: i materiali delle meraviglie - A.Ruini UNIMORE
  • Discussione generale

Pausa pranzo

Laboratori pomeridiani - Nanolab, come portare le nanotecnologie nei programmi delle scuole superiori. Percorsi didattici “Pensare da scienziato” e “Un’ottica differente” .

Iscrizione docenti
Valido come aggiornamento per gli insegnanti di scuola superiore, iscrizione gratuita sul portale SOFIA (codice n. 20674), laboratorio pomeridiano a numero limitato di 32 posti riservato ai soli docenti, assegnati in ordine di iscrizione. I docenti riceveranno una mail di conferma della loro partecipazione al laboratorio, gli eventuali sopranumerali verrano inseriti in caso di rinunce con comunicazione la mattina del giorni dei lavori. 

Iscrizione studenti (del 5 anno)
Gli studenti possono iscriversi singolarmente usando il seguente form.  I docenti che vogliono iscrivere gruppi di studenti o classi possono contattare la referente cinzia.scorzoni@unimore.it, entro il 25 ottobre 2018. 

Maggiori riferimenti didattici nel sito: http://www.nanolab.unimore.it/it/

--> Locandina dell'iniziativa <--