Una Settimana da Scienziato

Cos'è 'Una Settimana da Scienziato'

Una Settimana da Scienziato è una scuola di Fisica, Informatica e Matematica che si svolge presso il Dipartimento di Fisica, Informatica e Matematica (FIM). Nell’arco della settimana, gli studenti, divisi in piccoli gruppi, sono guidati da docenti e ricercatori alla scoperta di diversi argomenti di  fisica, matematica e informatica. A ciascuna disciplina sono dedicate una decina di ore, in cui si alternano attività seminariali,  di laboratorio e di rielaborazione degli argomenti affrontati.

A partire dall'anno 2019 la scuola viene proposta in due momenti diversi dell'anno, al fine di accogliere un maggior numero di studenti interessati: una scuola invernale (a Febbraio pensata per una trentina di studenti) e una scuola estiva (a Giugno, pensata per una sessantina di studenti)


Al termine di ciascuna delle settimane si svolgerà un contest, nel  quale ciascun gruppo avrà cinque minuti di tempo per illustrare e spiegare un concetto o argomento a scelta fra quelli affrontati nella settimana. Le modalità di presentazione è quella del format famelab ( www.famelab-italy.it ) e le  migliori presentazioni verranno premiate con testi divulgavi di Fisica, Informatica e Matematica e con gadgets univeritari. 

Il venerdi pomeriggio (prima del 2019 era il sabato mattina) è infine dedicato ad attività di orientamento alla scelta universitaria, in cui diversi professionisti, laureati in fisica, matematica e informatica, illustreranno la loro  personale esperienza lavorativa.

L'iniziativa si colloca nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro. La durata complessiva delle attività di tirocinio è di 30 ore (a partire dal 2019) a cui si  sommano le ore (max 12) del corso sulla sicurezza sul lavoro SICURMORE (da seguire in modalità FAD). 

A chi è rivolto

L'evento è indirizzato a studenti del IV anno delle scuole medie superiori di qualunque indirizzo, motivati ad approfondire tematiche di tipo tecnico-scientifico. Non sono necessarie specifiche conoscenze al di fuori di quelle fornite abitualmente dalla scuola superiore. Nell'edizione invernale, si possono accogliere gli studenti del V anno che non sono riusciti a partecipare all'edizione estiva precedente.

Come si partecipa

Per informazione riguardanti la modalità di partecipazione alla Scuola, consultare la pagina corrispondente all'anno corrente posta nella colonna di sinistra.

Chi lo organizza e chi sono i tutor

Una Settimana da Scienziato è organizzato dal Dipartimento FIM nell'ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche del MIUR. I tutor delle attività sono docenti e scienziati del Dipartimento FIM.

Parole chiave

Microscopia, Biofisica, Superfici, Particelle elementari, Relatività, Nano-fisica, Entanglement, Magnetismo, Web, Software, Sistemi Operativi, Crittografia,  Algoritmi, Linguaggi di Programmazione, Sistemi Complessi,  Internet, Gestione dell’Informazione, Sistemi Distribuiti e Real Time, Calcolo Combinatorio, Geometrie non Euclidee, Gruppi Cristallografici, Somme infinite, Numeri Periodici, Problemi di Massimo e Minimo

Informazioni pratiche

La partecipazione è gratuita ed ha sede presso il Dipartimento FIM, situato all’interno del campus scientifico dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in Via Campi a Modena. La sede è raggiungibile in 15-20 minuti di autobus dalla stazione dei treni o delle corriere di Modena con l'autobus n.7 direzione 'Gottardi' fermata 'Campi-Università'.

Direzione tecnico-scientifica

Michela Eleuteri, presidente Commissione Divulgazione  

Paola BandieriCarlo BenassiOlindo CorradiniStefano Decarlo, Rebecca Ghidoni, Erika MarettoRiccardo MartogliaManuela MontangeroMatteo PuvianiMichela Vincenzi.

Per ricevere informazioni sulle nostre iniziative, potete  iscrivervi alla nostra Newsletter .

[Ultimo aggiornamento: 06/02/2019 10:46:33]