FIM SCUOLASigillo di Ateneo

Una Settimana da Scienziato

5-10 giugno 2017 e 12-17 giugno 2017

Cos'è 'Una Settimana da Scienziato'

Una Settimana da Scienziato è una scuola estiva di Fisica, Informatica e Matematica che si svolge presso il Dipartimento di Fisica, Informatica e Matematica (FIM). Nell’arco della settimana, gli studenti, divisi in piccoli gruppi, sono guidati da docenti e ricercatori alla scoperta di diversi argomenti di
fisica, matematica e informatica. A ciascuna disciplina sono dedicate una decina di ore, in cui si alternano attività seminariali,  di laboratorio e di rielaborazione degli argomenti affrontati.

Al termine della settimana si svolgerà un contest, nel  quale ciascun gruppo ha cinque minuti di tempo per illustrare e spiegare un concetto o argomento a scelta fra quelli affrontati nella settimana. Le modalità di presentazione è quella del format famelab ( www.famelab-italy.it ) e la migliore presentazione sarà premiata.

Il sabato mattina è infine dedicato ad attività di orientamento alla scelta universitaria, in cui diversi professionisti, laureati in fisica, matematica e informatica, illustreranno la loro  personale esperienza lavorativa.

L'iniziativa si colloca nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro. La durata complessiva delle attività di tirocinio è di 38 ore, a cui si  sommano le ore (max 12) del corso sulla sicurezza sul lavoro SICURMORE (da seguire in modalità FAD). 

Parole chiave

Microscopia, Biofisica, Superfici, Particelle elementari, Relatività, Nano-fisica, Entanglement, Magnetismo, Web, Software, Sistemi Operativi, Crittografia, Algoritmi, Linguaggi di Programmazione, Sistemi Complessi, Internet, Gestione dell’Informazione, Sistemi Distribuiti e Real Time, Calcolo combinatorio, Geometrie non euclidee.

A chi è rivolto

L'evento è indirizzato a studenti del IV anno delle scuole medie superiori di qualunque indirizzo, motivati ad approfondire tematiche di tipo tecnico-scientifico. Non sono necessarie specifiche conoscenze al di fuori di quelle fornite abitualmente dalla scuola superiore.

Chi lo organizza e chi sono i tutor

Una Settimana da Scienziato è organizzato dal Dipartimento FIM nell'ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche del MIUR. I tutor delle attività sono docenti e scienziati del Dipartimento FIM.

Quando si svolge

L'iniziativa ha la durata di una settimana, le opzioni possibili sono dal 5 al 10 giugno 2017 e  dal 12 al 17 giugno 2017. Le attività occupano l’intera giornata. La giornata-tipo comprende attività di laboratorio, svolte in piccoli gruppi, e attività seminariali.

Informazioni pratiche

La partecipazione è gratuita ed ha sede presso il Dipartimento FIM, situato all’interno del campus scientifico dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in Via Campi a Modena. La sede è raggiungibile in 15-20 minuti di autobus dalla stazione dei treni o delle corriere di Modena con l'autobus n.7 direzione 'Gottardi' fermata 'Campi-Università'.

Come si partecipa

Le domande di iscrizione devono essere inoltrate da un docente referente della scuola compilando il modulo reperibile al link sottostante. Ogni scuola p iscrivere un numero massimo di quattro studenti (più due eventuali riserve).  Informazioni dettagliate sulle iscrizioni e la stipula delle convenzioni si trovano nelle FAQ.

Per essere aggiornati sulle prossime edizioni, potete iscrivervi alla nostra Newsletter .

 


Le iscrizioni si aprono il 6 febbraio e si chiudono il 28 febbraio

COMPILAZIONE MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE

 

> Lettera di presentazione ai dirigenti scolastici e agli insegnanti

> Domande frequenti (FAQ)

> Fac-simile della convenzione Scuola-Dipartimento

> Programma definitivo delle attività:

Prima Settimana, 05-10/06

Seconda Settimana, 12-17/06

 


 

Direzione tecnico-scientifica

Valentina De Renzi, Paola Bandieri, Olindo Corradini, Riccardo Martoglia, Manuela Montangero

Segreteria organizzativa

Erika Maretto, Segreteria FIM, Tel. 059-2058398 Fax 059-2055655, email erika.maretto@unimore.it

[Ultimo aggiornamento: 26/07/2017 13:02:09]