A Scuola di Laboratorio 2025
2-3 Settembre 2025
Programma specifico delle singole giornate:
Martedì 2 settembre 2025, Laboratorio 8-10, edificio MO17 (Fisica)
Ore 9:30 -- 12:30: Rossella Mistroni,
Il laboratorio nella didattica della fisica - idee e strategie per attività efficaci e coinvolgenti
Descrizione: I partecipanti avranno l'opportunità di ripercorrere le fasi fondamentali dell'analisi di un circuito RC in transitorio e a regime, focalizzandosi sull'acquisizione e l'interpretazione dei dati sperimentali. Verranno ricostruite manualmente le curve di carica e scarica e, tramite linearizzazione, determinata la costante di tempo. Verranno inoltre discussi suggerimenti didattici per affrontare le sfide comuni nell'insegnamento di questo argomento e per collegare i concetti teorici alle applicazioni pratiche.
NOTE: è richiesto ai corsisti di avere con sè un dispositivo idoneo all'utilizzo di un foglio di calcolo.
Ore 14:00 -- 17:00: Giovanni Borghi,
Prendiamo le misure ad una pallina "rimbalzina"!
Descrizione: Questa è una esperienza di laboratorio "prendi 2, paghi 1" in cui con un metro, un cronometro, un cellulare, una bilancia di precisione e l'uso di semplici strumenti di fit lineare, indagheremo due proprietà importanti di una pallina rimbalzina, ovvero il suo momento di inerzia ed il coefficiente di restituzione. La stima del momento di inerzia metterà alla prova la manualità e l'ingegnosità sperimentale nel minimizzare gli errori casuali e sistematici in quella che sarà a tutti gli effetti una misura "per sottrazione". Le misure del coefficiente di restituzione e del tempo totale di rimbalzo ad esso collegato consentiranno invece di esercitarsi nella realizzazione di grafici logaritmici e semilogaritmici per l'indagine di leggi fisiche di tipo esponenziale e di tipo potenza razionale, lasciando spazio ad ampi e forse imprevisti collegamenti con la matematica.
Mercoledì 3 settembre 2025, Laboratorio 8-10, edificio MO17 (Fisica)
Ore 9:30 -- 12:30: Marco Nicolini,
Una proposta di approccio alla Meccanica Quantistica mediante un percorso euristico al problema della misura e al principio di sovrapposizione
Descrizione: Lintervento propone un cammino sperimentale adatto alle classi terminali di un corso di Fisica per scuole superiori, che, basandosi sulla polarizzazione della luce e lanalisi di questa mediante filtri e cristalli birifrangenti, affronta, per analogia, il tema del significato della misura e della sovrapposizione di stati di un sistema nella Meccanica Quantistica.
Ore 14:00 -- 17:00: Annamaria Lisotti,
Hands-on Heat: Fisica per il Futuro
Descrizione: Esistono conoscenze di fisica ormai imprescindibili per tutti i cittadini: anche chi non intraprenderà studi scientifici dovrebbe padroneggiarle per comprendere e affrontare le sfide climatiche. Le proposte del workshop sono modulabili e adattabili a studenti e corsi di diverse età e livelli di competenza.Il workshop -per docenti di fisica e scienze- è dedicato a esplorare in modo pratico e creativo alcuni concetti chiave della resilienza climatica attraverso semplici apparati DIY e sensori Arduino. Misureremo poi parametri ambientali, mapperemo i dati su piattaforme condivise e discuteremo soluzioni concrete per trasformare le città in spazi più freschi, vivibili e sostenibili.
Unesperienza hands-on per portare la fisica al servizio del futuro!
Iscrizioni docenti - entro il 31/8/2025:
- Docenti ruolo: tramite il portale SOFIA-MIUR (codice n. 99984, A scuola di laboratorio 2025, identificativo edizione n. 150082) per il riconoscimento come attività di aggiornamento. Numero massimo: 50
- Docenti non di ruolo: tramite l'apposito modulo Google. Numero massimo: 10
Informazioni pratiche:
La partecipazione è gratuita, qui le istruzione di come raggiungerci
Attestati di partecipazione: Gli iscritti tramite portale SOFIA riceveranno l'attestato MIUR frequentando almeno due delle quattro lezioni previste. A richiesta, e per docenti non di ruolo, possiamo fornire un diploma di dipartimento, secondo il fac-simile allegato, attestante le lezioni frequentate dal docente.
>> fac-simile attestato di partecipazione
Per ricevere informazioni sulle nostre iniziative, potete iscrivervi alla nostra Newsletter
- Locandina dell'iniziativa
- Materiale dai docenti-istruttori: il materiale riguardante il presente corso, messo a disposizione dai docenti, si può reperire al seguente link Google Drive Materiali (accesso riservato ai partecipanti)
Direzione tecnico-scientifica
Olindo Corradini, Valentina De Renzi, Stefano De Carlo
