Ti trovi qui: Home » Archivio Eventi
icona di Google Calendar

A Scuola di Laboratorio 2023

 

11-12 Settembre 2023

Programma specifico delle singole giornate:

Lunedì 11 settembre 2023, Laboratorio 8, edificio MO17 (Fisica)

Ore 9:30 -- 12:30: Rossella Mistroni, Il laboratorio come momento di apprendimento
Descrizione:

  • introduzione sulla didattica laboratoriale
  • tipologie di esperienze e modalità operative nella programmazione didattica
  • un esempio di esperimento con "materiale povero": studio della velocità di un flusso d'acqua (rivisitazione di una prova dei Giochi di Anacleto)

Ore 14:00 -- 17:00: Giulio Annovi, Dall'elettricità statica alle correnti elettriche
Descrizione: Si tratta di un percorso sperimentale che utilizza materiale di facile reperibilità e che porta a costruire un semplice modello dei fenomeni di elettrizzazione, basato su due tipi di elettricità, positiva e negativa, due tipi di materiali, conduttori e isolanti e due tipi di interazioni, attrattiva e repulsiva.

Partendo da questo modello si possono spiegare i diversi fenomeni elettrostatici ed anche costruire dei generatori che permettono di mantenere un flusso di cariche in un filo conduttore.

Si stabilisce in tal modo un collegamento tra l’elettrostatica ed i fenomeni relativi ai circuiti elettrici.

Martedì 12 settembre 2023, Laboratorio 8, edificio MO17 (Fisica)

Ore 9:30 -- 12:30: Paolo Bussei, Metodi convenzionali e non di misurare la velocità del suono col cellulare
Descrizione:Mediante l'app phyphox (R) installata sul proprio cellulare si realizzeranno alcune esperienze classiche e non per misurare la velocità del suono in aria. Si chiede ai partecipanti di portare con sé le cuffie (con filo) per il proprio dispositivo (no bluetooth).

Ore 14:00 -- 17:00: Marco Nicolini, Analisi dei suoni mediante oscilloscopio SW da PC gratuito, basato sulla scheda audio. Generazione dei suoni mediante generatore di segnali dallo stesso oscilloscopio
Descrizione: Vengono analizzati suoni e spettri di frequenze mediante un semplice e pratico oscilloscopio basato sulla scheda audio del PC. Vengono prodotti suoni mediante il generatore di segnale a bordo dell’oscilloscopio o mediante dispositivi esterni e strumenti musicali. Per favore leggere il seguente documento per le istruzioni di preparazione all'esperimento: documento

Iscrizioni docenti - entro il 9/9/2023:

  • Docenti ruolo: tramite il portale SOFIA-MIUR (codice n. 84804, A scuola di laboratorio 2023) per il riconoscimento come attività di aggiornamento. Numero massimo: 30
  • Docenti non di ruolo: tramite l'apposito modulo Google. Numero massimo: 15

Informazioni pratiche:
La partecipazione è gratuita, qui le istruzione di come raggiungerci

Attestati di partecipazione: Gli iscritti tramite portale SOFIA riceveranno l'attestato MIUR frequentando almeno due delle quattro lezioni previste. A richiesta, e per docenti non di ruolo, possiamo fornire un diploma di dipartimento, secondo il fac-simile allegato, attestante le lezioni frequentate dal docente.

>> fac-simile attestato di partecipazione

Per ricevere informazioni sulle nostre iniziative, potete iscrivervi alla nostra Newsletter



Direzione tecnico-scientifica
Olindo Corradini, Valentina De Renzi, Stefano De Carlo