La matematica è il mio mestiere? Laboratorio di autovalutazione


Il PCTO "La matematica è il mio mestiere? Laboratorio di autovalutazione" nasce con l'idea di comunicare che ruolo ha la matematica nel mondo attuale, cercando nel contempo di sfatare un po' di falsi miti e pregiudizi che circondano la matematica e chi se ne occupa. Domande tipo: "A cosa serve la matematica nella vita reale?" o "Cosa fa tutto il giorno un matematico" oppure affermazioni come "La matematica è noiosa, è difficile, è troppo astratta" sono all'ordine del giorno. Durante il laboratorio gli studenti e le studentesse delle scuole superiori e i docenti del dipartimento, partendo dalla percezione che si ha della matematica che viene proposta a scuola, discuteranno del cosa ci si aspetti dal percorso di matematica all'università e dei pregiudizi che ancora caratterizzano le figure dei matematici. Verranno proposte delle attività con l'obiettivo di portare i ragazzi e le ragazze verso un processo di autovalutazione che li aiuti a scegliere in maniera consapevole il proprio futuro e la propria carriera universitaria. 

L'evento si svolge presso il Dipartimento di Fisica, Informatica e Matematica (FIM) in un'unica edizione annuale, a febbraio. Anche per questo PCTO, il lunedì è dedicato ad attività di orientamento alla scelta universitaria con la presentazione degli sbocchi lavorativi dei corsi di studio offerti del dipartimento e con interventi di professionisti che illustreranno la loro personale esperienza lavorativa. Il venerdì è dedicato ad un contest con il format FameLab:  i gruppi di studenti illustrano e spiegano un concetto o argomento a scelta fra quelli affrontati nella settimana in cinque minuti. Le migliori presentazioni vengono premiate con testi divulgativi di argomento matematico e con gadget dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

L'iniziativa è un’attività organizzata dal Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche nel contesto del Piano Lauree Scientifiche nell’ambito dei percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) per una durata complessiva delle attività di tirocinio di 30 ore.

A chi è rivolto
L'evento è rivolto a studenti del IV o del V anno delle scuole medie superiori di qualunque indirizzo, motivati a capire se un corso di laurea in matematica può essere la scelta giusta per il proprio futuro. Non sono necessarie specifiche conoscenze al di fuori di quelle fornite abitualmente dalla scuola superiore. 

Come si partecipa
I referenti PCTO delle scuole che hanno partecipato ad eventi passati del dipartimento vengono contattati via mail e ricevono le istruzioni per aderire all’evento.  
I referenti delle scuole che non hanno mai partecipato ma che sono interessati, sono invitati a contattare il presidente della commissione divulgazione, Prof. Michela Eleuteri. 

Informazioni pratiche 
La partecipazione è gratuita ed ha sede presso il Dipartimento FIM, situato all’interno del campus scientifico dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in Via Campi a Modena. 
Come raggiungerci.

Direzione tecnico-scientifica
Michela Eleuteri, presidente Commissione Divulgazione

Carlo Benassi, Olindo Corradini, Stefano Decarlo, Manuela Montangero, Graziella Scalone, Michela Vincenzi, Silva Debenedittis, Maddalena Barbari.

EDIZIONE FEBBRAIO 2024
La prima edizione del PCTO  “La matematica è il mio mestiere? Laboratorio di autovalutazione” si svolge nella settimana 5 - 9 febbraio 2024, in occasione della prima settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche.

Ecco il Programma dell'edizione Febbraio 2024

[Ultimo aggiornamento: 29/01/2024 08:50:10]

 

ALLEGATO ( formato pdf ) : Mate - Programma-inverno-2024