La matematica che non ti aspetti 2023-2024

2023: 22 settembre, 20 ottobre, 17 novembre
2024: 26 gennaio, 23 febbraio, 15 marzo, 12 aprile

La matematica che non ti aspetti è un tradizionale appuntamento che ormai da diversi anni accompagna insegnanti, studenti e studiosi in genere in un appassionante viaggio all’interno degli aspetti più curiosi e interessanti della matematica, con particolare attenzione all’interazione tra matematica e altre discipline.

Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere la consapevolezza di un nuovo ruolo per il matematico, figura di primissimo piano in una società in continua evoluzione.

La matematica è pervasiva nella realtà e deve essere valorizzata, enfatizzando i legami con le altre scienze, in un contesto multidisciplinare di coinvolgimento e interazione tra scuola e società.

I temi trattati sono innovativi e permettono agli insegnanti, che hanno l’importante ruolo di supportare gli studenti nel percorso di approfondimento delle scienze di base, di disegnare percorsi didattici al passo con i tempi.

L’iniziativa si svolge nell’ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche in Matematica e si propone anche come un ciclo di incontri di formazione per docenti di scuola secondaria superiore per l’anno scolastico 2023/2024, valido ai fini di adempiere all’obbligo della propria formazione in servizio.

Di seguito il programma dell’iniziativa. In ciascun caso viene specificato se l’evento si terrà in modalità mista (in presenza e da remoto, tramite la piattaforma Teams) oppure solo in presenza (per le attività di tipo laboratoriale). Nel primo caso, per la partecipazione da remoto, contattare la Prof.ssa Michela Eleuteri (michela.eleuteri@unimore.it).

Venerdì 22 settembre 2023 – ore 15.00 (modalità mista)
Prof. Lucio Russo
Una teoria dinamica ellenistica

Venerdì 20 ottobre 2023 – ore 15.00 (modalità mista)
Prof. Marco Menale
Il futuro della popolazione mondiale con i modelli demografici

Venerdì 17 novembre 2023 – ore 15.00 (modalità mista)
Prof. Carlo Benassi
Il lato “irrazionale” dei numeri reali

Venerdì 26 gennaio 2024 – ore 15.00 (solo in presenza)
Prof.ssa Maria Luisa Spreafico
Il mestiere del matematico scoperto con l’origami

Venerdì 23 febbraio 2024 – ore 15.00 (modalità mista)
Prof. Giorgio Goldoni
Le funzioni iperboliche e il concetto fisico di rapidità Un approccio geometrico alle funzioni iperboliche e una semplice ma notevole applicazione alla fisica

Venerdì 15 marzo 2024 – ore 15.00 (solo in presenza)
Prof.ssa Paola Morando
Mettiamoci in gioco con la matematica

Venerdì 12 aprile 2024 – ore 15.00 (solo in presenza)
Prof. Luca Lussardi
Pellicole di sapone: è un gioco o un problema?

Iscrizioni docenti - entro il 17 settembre 2023:

• Docenti ruolo: tramite il portale SOFIA-MIUR (codice identificativo 86172, iscrizioni dal 02/08/2023 al 17/09/2023) per il riconoscimento come attività di aggiornamento
  • Docenti non di ruolo/studenti/dottorandi che necessitano di certificato: tramite l'apposito modulo Google
  • l'accesso ai materiali del corso è fruibile solo dagli iscritti al corso stesso e può essere richiesto contattando la Prof.ssa Eleuteri

Informazioni pratiche:
La partecipazione è gratuita, qui le istruzione di come raggiungerci

Attestati di partecipazione: Gli iscritti tramite portale SOFIA riceveranno l'attestato MIUR partecipando ad almeno cinque dei sette eventi previsti, dopo aver compilato l'apposito questionario di valutazione che verrà inviato al termine degli incontri dalla Prof.ssa Eleuteri e il questionario di gradimento proposto dal portale SOFIA. Coloro che avranno compilato il modulo google otterranno un attestato di partecipazione con l'indicazione delle lezioni frequentate (fac-simile attestato di partecipazione)

Per ricevere informazioni sulle nostre iniziative, potete iscrivervi alla nostra Newsletter

Documento( formato PDF ): Programma 2023-2024