Ti trovi qui: Home » Chi siamo » Ricerca eventi » Area Fisica
icona di Google Calendar

Giovani studenti selezionati per le Olimpiadi della Fisica

Una super-classe composta da 32 ragazzi, provenienti dall’Emilia-Romagna e dalle Marche, con voti in ambito scientifico che oscillano tra il 9 e il 10, si alleneranno per cercare di essere convocati nella squadra italiana che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali della Fisica del 2019.

L’appuntamento per questi 32 giovani è al Seminario Vescovile Don Oerste Benzi di Rimini dal 3 al 8 settembre. Insieme frequenteranno la scuola estiva di alta formazione OLIFIS ER-Marche 2018, organizzata dalla sezione di Bologna dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) e dalla Fondazione Giuseppe Occhialini di Fossombrone (Marche). Anche il nostro Dipartimento partecipa alla scuola, nell'ambito del Piano per le Lauree Scientifiche - Area Fisica.

Durante la settimana diversi ragazzi saranno impegnati a risolvere problemi di fisica e impegnative prove di laboratorio. Non solo esercizi ed esperimenti caratterizzano, però, la scuola estiva: per fare conoscere i partecipanti e il loro impegno si terranno incontri pubblici per parlare di argomenti scientifici, ma anche per divertire i più piccoli con un po’ di fisica.

Anche quest'anno sono stati selezionati numerosi studenti delle scuole superiori di Modena e Reggio Emilia. I nostri campioni sono:

Bernardi Stefano, Cattaneo-dall'Aglio, Castelnovo ne'Monti (Reggio Emilia)
Bonacini Matteo, Ariosto-Spallanzani di Reggio Emilia
Spadaccini Luca, Cattaneo-dall'Aglio, Castelnovo ne'Monti (Reggio Emilia)
Taurasi Gabriele, Fanti di Carpi (Modena)
Venturelli Enrico, Volta di Sassuolo (Modena)
Vitetta Emanuele, Tassoni di Modena 
Zucchi Sveva, Zanelli di Reggio Emilia

A loro i migliori auguri dei docenti del nostro Dipartimento.