Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) - sez. di Modena

L’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (A.I.F.) sezione di Modena, è un’associazione senza fini di lucro fondata nel 1974 da un gruppo di insegnanti, che in accordo con  gli obiettivi dell’A.I.F nazionale, si prefigge di migliorare e rivalutare l’insegnamento della Fisica diffondendo pubblicazioni a carattere didattico e culturale, organizzando attività di aggiornamento e di formazione insegnanti, convegni, congressi ed altre iniziative atte a promuovere la cultura scientifica in Italia.


Le riunioni dei soci, aperte a tutti gli interessati, favoriscono lo scambio delle idee sul metodo di insegnamento della Fisica e gli approfondimenti dei programmi ministeriali modificati nel corso degli anni.


Particolare attenzione è stata sempre rivolta all’attività sperimentale con dimostrazioni, messe a punto e progettazioni di esperienze di laboratorio.

Nel periodo in cui si riteneva importante l’aggiornamento sono stati svolti corsi rivolti   agli insegnanti di tutte le materie scientifiche con buona partecipazione.

La sezione di Modena sostiene annualmente la partecipazione delle scuole alle Olimpiadi di Fisica con l’organizzazione delle gare di istituto, la prova provinciale e la correzione degli elaborati.

Iniziative AIF Modena

  • Pubblicare le graduatorie delle Olimpiadi della Fisica
  • Organizzare i corsi di preparazione per le Olimpiadi della Fisica

Contatti

Birgit Kelm, docente di Fisica, Segretario della sezione AIF di Modena, E-mail: aif.modena@aif-fisica.it
Olindo Corradini, docente FIM - UNIMORE, Responsabile della pagina web, E-mail: olindo.corradini@unimore.it
Per iscrizione e ulteriori informazioni sull'associazione consultare l’AIF NAZIONALE.

Links utili

Calendario riunioni

Prossima riunione da definire
ITI Fermi, Via Luosi 23 Modena

[Ultimo aggiornamento: 19/06/2023 12:20:02]