Coppa Pitagora 2023

Nel pomeriggio di Venerdì 10 Febbraio oltre 140 ragazzi delle scuole secondarie inferiori di Modenasi sono riuniti presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche per aggiudicarsi la Coppa Pitagora, gara a squadre di Matematica organizzata dal Dipartimento con il patrocinio di Kangourou Italia.
Ognuna delle 10 scuole partecipanti si è presentata con due squadre composte da 7 ragazzi, pronti per risolvere il maggior numero possibile dei 20 quesiti proposti. In questo formato di gara la correttezza o meno delle risposte viene fornita immediatamente dalla commissione e quindi aggiornata di conseguenza la classifica in tempo reale. Questo ha permesso a insegnanti e genitori di seguire con trepidazione i risultati della gara sugli schermi posti fuori dalle aule.
Tutti i partecipanti hanno mostrato grande entusiasmo e non si sono mai persi d’animo anche di fronte a problemi sicuramente molto impegnativi. È importante sottolineare come per la quasi totalità dei partecipanti si trattasse della prima esperienza ad una gara in presenza, dopo che le ultime edizioni si erano svolte necessariamente solo online. Tra urla di gioia per le risposte corrette e qualche breve momento di sconforto per qualche errore inaspettato, dopo 100 minuti di gara si è arrivati a decretare vincitori gli studenti delle Scuole Medie Lanfranco, che hanno avuto la meglio in un entusiasmante testa a testa sulle Scuole Medie Carducci. Vicinissime alle prime due le Scuole Medie Calvino e Ferraris che hanno compiuto una grande rimonta nella seconda metà di gara.
Il testo e l’organizzazione sono stati curati dal Dr. Carlo Benassi con la collaborazione di altri membri del Dipartimento FIM e con l’aiuto di dottorandi e studenti.
La manifestazione si è conclusa con la premiazione delle prime tre squadre classificate da parte del Prof. Arrigo Bonisoli, Presidente del Corso di Laurea Triennale in Matematica, e con un grande augurio alle scuole che rappresenteranno Modena alle Finali Nazionali di Cervia, organizzate da Kangourou nel prossimo mese di maggio.
Contemporaneamente alla Coppa Pitagora, con lo stesso testo, si sono svolte altre cinque gare nelle province di Modena e Reggioalle quali hanno partecipato circa cinquanta scuole medie: la scuola media Lepido di Reggio ha vinto la gara che si è tenuta presso il Liceo Moro, la scuola media Leopardi di Castelnuovo Rangone ha vinto la gara organizzata dal Liceo Formiggini e Itis Volta di Sassuolo, la scuola media di Toano ha vinto la gara ospitata dal Liceo Dall’Aglio di Castelnuovo Monti, la scuola media di Boretto ha vinto la gara che si è tenuta presso il Liceo Russell di Guastalla e la scuola media Focherini di Carpi ha vinto la gara di Carpi, che si è tenuta presso il liceo Fanti.

Coppa Pitagora