Dire l'indicibile -- la sovrapposizione quantistica

8-13 aprile 2022 - Cortile del Leccio - Via F. Selmi,  67 Modena

Un percorso espositivo che introduce al mondo dei quanti, traducendo in immagini, giochi e semplici esperimenti alcuni concetti chiave della teoria quantistica. La mostra illustra il ruolo della fisica quantistica nella scienza contemporanea e nelle tecnologie, dal telefonino ai computer quantistici.

La mostra fa parte dell'iniziativa di divulgazione della fisica quantistica Italian Quantum Weeks https://www.quantumweeks.it/ e si terrà (quasi) in contemporanea in diverse città: Como, Milano, Modena, Padova, Firenze, Roma, Napoli e  Catania.

E' possibile prenotare visite guidate per classi intere (o gruppi più piccoli), della durata di circa un'ora e mezza, nelle mattine (9.30-13.30) di sabato 9, lunedi' 11, martedì 12 e mercoledi' 13. Negli altri orari l'accesso è libero (fatte salve le regole vigenti in materia anti-covid). E' comunque possibile prenotare visite guidate per piccoli gruppi.

Le vostre guide nel mondo dei quanti  saranno i nostri studenti della Scuola di  Dottorato  e della Laurea Magistrale in Fisica.

Oltre alla mostra, le IQWs  prevedono per questa primavera le seguenti iniziative:

Due  conferenze nazionali,  tenute in streaming:

• Venerdì 8 aprile, ore 18.30, conferenza divulgativa per il grande pubblico
  • Martedi' 12 aprile, ore 10.00-11.00, conferenza per le scuole

Un "Corcorso di Creatività Quantistica": il bando, aperto a tutti  ma pensato in particolare per gli studenti, è disponibile qui (link al bando) .

Ulteriori dettagli  e info sulle altre iniziative delle Italian Quantum Weeks saranno disponibili a breve.

Per info e prenotazioni:  iqw2022@unimore.it

-- locandina dell'iniziativa --