Centanni di Relatività Generale - disponibili le slide del seminario
Giovedì 12 maggio 2016 ore 16:00 Palazzo universitario G. Dossetti Aula D1.1 (ex aula 2) primo piano Viale Allegri, 9 Reggio Emilia
Introduzione Stefano Ossicini Dipartimento Scienze e Metodi dellIngegneria - DISMI - Unimore
Seminario Olindo Corradini Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche - DFIM - Unimore
Centanni di Relatività Generale: dalla geniale proposta di Einstein alla recente scoperta delle onde gravitazionali. La Relatività Generale è la teoria dello spazio-tempo e della gravitazione proposta da Albert Einstein esattamente un secolo fa: è una teoria geometrica basata sul principio di equivalenza il quale, nella versione più debole, originariamente studiata da Galileo, prevede luniversalità della caduta dei corpi.
La Relatività Generale estende la teoria della Relatività Ristretta e generalizza la Legge di Gravitazione Universale di Newton, che risulta essere un caso limite della prima, e fornisce una precisissima descrizione di vari fenomeni di meccanica celeste che sfuggono alla gravità Newtoniana, come ad esempio la precessione dei perieli, la deflessione gravitazionale e il redshift gravitazionale della luce. Inoltre, la Relatività Generale predice lesistenza delle onde gravitazionali, la cui esistenza è stata recentemente confermata sperimentalmente, e definisce la base per la moderna Cosmologia.
In questo seminario si introdurranno in modo divulgativo i salienti aspetti matematici della Relatività Generale, e si descriveranno i rilevanti fenomeni fisici associati a tale teoria e le loro eventuali implicazioni in applicazioni scientifiche. Ci soffermeremo inoltre sulla (talvolta problematica) relazione tra Relatività Generale e la teoria delle particelle elementari.
Documento( ): Locandina Cent'anni di relatività generaleDocumento( ): Slide del seminario