MoReBots – Laboratorio di Coding e STEM

Cos’è MoReBOTS

MoReBOTS è un laboratorio di Coding e STEM (Science Technology Engineering Maths) basato su tecnologie ed ambienti innovativi per l'apprendimento che non richiedono conoscenze informatiche pregresse.

Gli studenti, divisi in piccoli gruppi e guidati da docenti e ricercatori, affronteranno esercizi di crescente difficoltà attraverso un apprendimento "challenge- based" che insegna a lavorare in gruppo e a sviluppare un pensiero computazionale, cioè a trovare e sviluppare una soluzione a problemi reali anche complessi. Attraverso l’uso di tecnologie didattiche sarà possibile rendere divertente l’apprendimento di elementi base di programmazione (esecuzione sequenziale, ciclica e condizionata di istruzioni) anche per chi parte da zero.

A chi è rivolto

L’evento è rivolto principalmente a studenti di III e IV superiore che frequentano scuole in cui l’informatica non è materia principale di studio, ma che siano appassionati di scienza e tecnologia e curiosi di scoprire l’informatica. Per questo motivo non è richiesta nessuna conoscenza pregressa di informatica per partecipare.

Chi lo organizza

Il laboratorio MoReBots è stato ideato e viene organizzato nell'ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche di Informatica del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche (tra cui i PCTO), coordinato a livello locale dalla Prof. Manuela Montangero, per promuovere la cooperazione tra università e scuole superiori.

Direzione tecnico-scientifica

Prof. Manuela Montangero (referente locale per il PLS di Informatica), Prof. Riccardo Martoglia (fino al 2022)

-----------

Edizioni passate

L'edizione 2023 di MoReBots si è svolta nelle giornate: 10, 14, 17, 21 e 23 Febbraio 2023. 

     PROGRAMMA 

L'edizione 2022 di MoReBots si è svola in 3 giornate, il 2, il 9 e il 16 Febbraio 2022.

L'edizione 2021 di MoReBots si è svolta a distanza in 2 giornate, il 17 e il 24 Febbraio 2021.

La prima edizione nel 2019 si è svolta in 3 giornate, il 27 Novembre, 4 e 11 Dicembre 2019.

[Ultimo aggiornamento: 22/05/2023 10:59:13]