A tu per tu con la scienza

una settimana con la Fisica, l'Informatica e la Matematica

L’evento è  una scuola di Fisica, Informatica e Matematica che si svolge presso il Dipartimento di Fisica, Informatica e Matematica (FIM) in due edizioni annuali, una invernale in febbraio e una estiva in giugno. Nell’arco della settimana, gli studenti, divisi in piccoli gruppi, sono guidati da docenti e ricercatori alla scoperta di diversi argomenti di Fisica, Informatica e Matematica. A ciascuna disciplina è dedicata una giornata, in cui si alternano attività seminariali, di laboratorio e di rielaborazione degli argomenti affrontati.

Il lunedì è dedicato ad attività di orientamento alla scelta universitaria con la presentazione degli sbocchi lavorativi dei corsi di studio offerti del dipartimento e con interventi di professionisti, laureati in Fisica, Informatica e Matematica, che illustreranno la loro personale esperienza lavorativa.

Il venerdì è dedicato ad un contest con il format FameLab:  i gruppi di studenti illustrano e spiegano un concetto o argomento a scelta fra quelli affrontati nella settimana in cinque minuti. Le migliori presentazioni vengono premiate con testi divulgativi su argomenti attinenti la Fisica, l’Informatica e la Matematica e con gadget dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

L'iniziativa è un’attività organizzata dal Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche nel contesto del Piano Lauree Scientifiche nell’ambito dei percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) per una durata complessiva delle attività di tirocinio di 30 ore, ed è una rivisitazione della nostra tradizionale scuola "Una settimana da scienziato".

A chi è rivolto

L'evento è rivolto a studenti del IV anno delle scuole medie superiori di qualunque indirizzo, motivati ad approfondire tematiche di tipo tecnico-scientifico. Non sono necessarie specifiche conoscenze al di fuori di quelle fornite abitualmente dalla scuola superiore. Nell'edizione invernale, si possono accogliere gli studenti del V anno che non sono riusciti a partecipare all'edizione estiva precedente.

Come si partecipa

I referenti PCTO delle scuole che hanno partecipato ad eventi passati del dipartimento vengono contattati via mail e ricevono le istruzioni per aderire all’evento.
I referenti delle scuole che non hanno mai partecipato ma che sono interessati, sono invitati a contattare il presidente della commissione divulgazione, Prof. Michela Eleuteri

Informazioni pratiche

La partecipazione è gratuita ed ha sede presso il Dipartimento FIM, situato all’interno del campus scientifico dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in Via Campi a Modena.
Come raggiungerci.

Direzione tecnico-scientifica

Michela Eleuteri, presidente Commissione Divulgazione

Carlo Benassi, Olindo Corradini, Stefano Decarlo, Manuela Montangero, Graziella Scalone, Michela Vincenzi.

EDIZIONE INVERNO 2024

L’edizione invernale di “A tu per tu con la scienza” del 2024 si svolge nella settimana 5 - 9 febbraio

Ecco il Programma dell'Inverno 2024

EDIZIONE ESTATE 2023