Stage e Scuole estive
Gli stage sono attività full-time svolte nell'arco di più giorni presso le strutture di ricerca del FIM e, per quanto riguarda la fisica, presso i laboratori del Centro di Ricerca sulle nanoscienze CNR-NANO S3. Le attività sono progettate con uno specifico obiettivo didattico e guidate da tutor che le hanno ideate e messe in opera.
Le attività di stage presso il FiM si svolgono attraverso due modalità:
Scuole estive
Le scuole estive per studenti del triennio si svolgono annualmente in giugno e integrano attività sperimentali con lezioni, seminari, incontri con professionisti, permettendo di vivere una settimana a stretto contatto con scienziati e studenti del FIM.
Le scuole attualmente attive sono quelle selezionabili dal menu posto a sinistra di questa pagina.
Stage individuali
Gli stage individuali si svolgono per piccoli gruppi che ne facciano richiesta, sotto la guida di un docente del FIM.
A chi sono indirizzati
Gli stage sono progettati per essere fruiti da studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. Tutte le conoscenza necessarie vengono fornite durante le attività, anche tramite la distribuzione di materiali di studio.
Come si accede
Alle scuole estive si accede tramite iscrizione. Per motivi organizzativi, il numero di partecipanti per una parte delle attività può essere limitato, secondo quanto specificato di volta in volta nel bando di iscrizione. Agli stage individuali si accede contattando personalmente i docenti del FIM interessati o i referenti indicati sotto. Insegnanti e studenti interessati alle attività di stage e alle scuole estive sono invitati a iscriversi alla newsletter per rimanere informati sulle iniziative che prevedono gli stage, o a contattare il referente di area per la eventuale progettazione di nuove iniziative.
[Ultimo aggiornamento: 18/04/2023 11:15:17]