NanoLab
NanoLab
Le nanoscienze a scuola
Le nanoscienze in classe
Le nanoscienze combinano tecniche tipiche di varie discipline, sfruttando il comportamento quantistico della materia per realizzare nuovi materiali con specifiche proprietà fisico-chimiche, per applicazioni in campi che vanno dalle telecomunicazioni, alla medicina, alle tecnologie dell’informazione.
I nanomateriali hanno proprietà peculiari che possono essere indagate anche alla macroscala in un laboratorio scolastico. Le nanoscienze costituiscono perciò un playground ideale per introdurre nell’istruzione secondaria i concetti fondamentali della meccanica quantistica in modo operativo, in un approccio intrinsecamente interdisciplinare, legando le scienze di base sia alla tecnologia elettronica attuale che alle tecnologie futuribili, dalla bio-elettronica ai computer quantistici.
Cos'è NanoLab
NanoLab è una iniziativa che intende sviluppare protocolli sperimentali e risorse formative per introdurre la fisica della materia e le nanoscienze in classe già a partire dai primi anni delle scuole superiori.
NanoLab è un sito contenente
- laboratori riproducibili in classe, corredati da protocolli completi, videoguide, fonti presso cui reperire i materiali, approfondimenti, software;
- corsi di formazione per insegnanti, forum per scambiare esperienze, assistenza agli insegnanti, Newsletter per rimanere aggiornati sui nuovi corsi;
- video-seminari su temi di ricerca collegati agli esperimenti.
Referente Annamaria Lisotti annamaria.lisotti@unimore.it
[Ultimo aggiornamento: 16/02/2012 13:10:52]