La matematica che non ti aspetti
La matematica che non ti aspetti è ormai diventata un tradizionale appuntamento per gli insegnanti, gli studenti e più in generale per gli studiosi e appassionati di matematica. Si tratta di un ciclo di conferenze e laboratori che il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche organizza ogni anno per accompagnare i partecipanti in un appassionante viaggio tra gli aspetti più curiosi e interessanti della matematica e delle sue applicazioni alle altre discipline. Lo scopo principale delliniziativa, che viene perseguito proprio enfatizzando i legami tra la matematica e le altre scienze, è quello di mostrare che, nella nostra società in continua evoluzione, il matematico ha un ruolo di primissimo piano, perché la matematica ha una presenza pervasiva nella realtà.
I temi trattati nelle conferenze sono innovativi e permettono agli insegnanti, che hanno limportante ruolo di supportare gli studenti nel percorso di approfondimento delle scienze di base, di trarre degli spunti per disegnare percorsi didattici al passo con i tempi, in un contesto multidisciplinare di coinvolgimento e interazione tra scuola e società.
La matematica che non ti aspetti si svolge nellambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche in Matematica e si propone anche come un ciclo di incontri di formazione per docenti di scuola secondaria superiore, valido ai fini della propria formazione in servizio.
[Ultimo aggiornamento: 02/08/2023 10:19:50]