La matematica che non ti aspetti 2021-2022
2021: 24 settembre, 22 ottobre, 19 novembre
2022: 14 gennaio, 18 febbraio, 18 marzo, 22 aprile
La matematica che non ti aspetti è un tradizionale appuntamento che ormai da diversi anni accompagna insegnanti, studenti e studiosi in genere in un appassionante viaggio allinterno degli aspetti più curiosi e interessanti della matematica, con particolare attenzione allinterazione tra matematica e altre discipline.
Scopo delliniziativa è quello di promuovere la consapevolezza di un nuovo ruolo per il matematico, figura di primissimo piano in una società in continua evoluzione.
La matematica è pervasiva nella realtà e deve essere valorizzata, enfatizzando i legami con le altre scienze, in un contesto multidisciplinare di coinvolgimento e interazione tra scuola e società.
I temi trattati sono innovativi e sono spesso accompagnati da spunti per una didattica laboratoriale, pertanto permettono agli insegnanti, che hanno limportante ruolo di supportare gli studenti nel percorso di approfondimento delle scienze di base, di disegnare percorsi didattici al passo con i tempi.
Liniziativa si svolge nellambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche in Matematica e si propone anche come un ciclo di incontri di formazione per docenti di scuola secondaria superiore per lanno scolastico 2021/2022, valido ai fini di adempiere allobbligo della propria formazione in servizio.
Documento( ): Programma 2021-22