A Scuola di Laboratorio 2024
4-5 Settembre 2024
Programma specifico delle singole giornate:
Mercoledì 4 settembre 2024, Laboratorio 8-10, edificio MO17 (Fisica)
Ore 9:30 -- 12:30: Paolo Bussei,
Determinazione del coefficiente di attrito radente dinamico
Descrizione: Viene presentata una variante dell'esperienza proposta agli ultimi Giochi di Anacleto di determinazione del coefficiente di attrito radente dinamico tra due superfici mediante il cellulare e l'app Arduino Science Journal (si consiglia di installarla preventivamente).
Ore 14:00 -- 17:00: Rossella Mistroni,
Il
laboratorio nella didattica della fisica - idee e strategie per attività efficaci e coinvolgenti
Descrizione: Nell'insegnamento della fisica, il laboratorio rappresenta un luogo privilegiato per avvicinare gli studenti ai concetti scientifici e favorirne una comprensione profonda e significativa. Tuttavia, spesso la didattica laboratoriale si limita a semplici esperimenti dimostrativi, perdendo di vista il suo potenziale come strumento per promuovere un apprendimento attivo e coinvolgente.
La lezione introduttiva affronterà le motivazioni didattiche e le modalità operative con cui mettere in pratica le esperienze di laboratorio, portando anche esempi pratici di esperienze di semplice realizzazione, adattabili a diverse tipologie di percorsi scolastici..
Giovedì 5 settembre 2024, Laboratorio 8-10, edificio MO17 (Fisica)
Ore 9:30 -- 12:30: Maria Gilli e Maurizio Perbomi, Esperienze di acustica con lo smartphone
Ore 14:00 -- 17:00: Gabriele Tassinari,
Catene in oscillazione: proposte e suggerimenti per un percorso di approfondimento sull'elaborazione delle misure nel Laboratorio di Fisica.
Descrizione: Prendendo spunto dalla prova sperimentale della Gara Nazionale dei Campionati di Fisica 2024, viene proposto un percorso laboratoriale sulle misure raccolte osservando le piccole oscillazioni di una catena di fermagli da carta
Iscrizioni docenti - entro il 1/9/2024:
- Docenti ruolo: tramite il portale SOFIA-MIUR (codice n. 94497, A scuola di laboratorio 2024, identificativo edizione n. 140047) per il riconoscimento come attività di aggiornamento. Numero massimo: 50
- Docenti non di ruolo: tramite l'apposito modulo Google. Numero massimo: 10
Informazioni pratiche:
La partecipazione è gratuita, qui le istruzione di come raggiungerci
Attestati di partecipazione: Gli iscritti tramite portale SOFIA riceveranno l'attestato MIUR frequentando almeno due delle quattro lezioni previste. A richiesta, e per docenti non di ruolo, possiamo fornire un diploma di dipartimento, secondo il fac-simile allegato, attestante le lezioni frequentate dal docente.
>> fac-simile attestato di partecipazione
Per ricevere informazioni sulle nostre iniziative, potete iscrivervi alla nostra Newsletter
- Locandina dell'iniziativa
-
Materiali dai docenti-istruttori:
- Rossella Mistroni
- Gabriele Tassinari
- Paolo Bussei
- Maria Gilli e Maurizio Perbomi
Direzione tecnico-scientifica
Olindo Corradini, Valentina De Renzi, Stefano De Carlo