Scuola Estiva FIM "Una Settimana da Scienziato"
Edizione 2017
Lo scorso giugno il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche (FIM) ha organizzato, nell'ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, Una Settimana da Scienziato: due settimane di stage durante le quali un'ottantina di studenti delle classi quarte (40 per settimana) sono stati guidati da docenti e ricercatori alla scoperta di diversi argomenti di fisica, informatica e matematica quali ad esempio nano-fisica, particelle elementari, crittografia, algoritmi, calcolo combinatorio e geometrie non euclidee.
Durante lo stage i ragazzi hanno partecipato sia ad attività seminariali, sia ad attività di laboratorio e di rielaborazione degli argomenti affrontati, svolte in piccoli gruppi.
Al termine di ciascuna settimana si è svolto un contest, nel quale ogni
gruppo ha cercato di illustrare, nel modo più chiaro e suggestivo possible, un concetto o
argomento a scelta fra quelli affrontati nella settimana.
Le migliori presentazioni hanno ricevuto un premio.
Il sabato mattina è stato dedicato ad attività di orientamento alla
scelta universitaria. Alcuni professionisti, laureati in fisica,
informatica e matematica, hanno raccontato la loro personale esperienza
lavorativa e illustrato le opportunità di lavoro per i laureati di queste discipline in diversi ambiti, quali ad esempio l'industria elettronica e meccanica, il biomedicale e la fisica medica, il giornalismo scientifico, la sicurezza informatica e il "data mining".
Per maggiori dettagli potete consultare la pagina
Scuola Estiva 2017.
Edizione 2018
Il Dipartimento FIM intende riproporre l'iniziativa Una Settimana da Scienziato anche per l'anno 2018 con modalità analoghe a quelle della scorsa edizione. Le domande di iscrizione dovranno essere inoltrate da un docente referente della scuola compilando l'apposito modulo reperibile al link che sarà reso disponibile dal prossimo autunno. Presumibilmente ogni scuola potrà iscrivere un numero massimo di quattro studenti (più due eventuali riserve). Informazioni dettagliate sulle iscrizioni e sulla stipula delle convenzioni si troveranno nelle FAQ del modulo.
Per essere aggiornati, potete iscrivervi alla nostra Newsletter .
Direzione tecnico-scientifica
Valentina De Renzi, Paola Bandieri, Olindo Corradini, Riccardo Martoglia, Manuela Montangero
Segreteria organizzativa
Erika Maretto, Segreteria FIM, Tel. 059-2058398 Fax 059-2055655, email erika.maretto@unimore.it