Ti trovi qui: Home » Gare & Olimpiadi » Bacheca News

Semifinale regionale 2024 dei giochi Kangourou della Matematica: informazioni per i concorrenti della sede di Modena

DOVE SI SVOLGE:

La gara si disputerà nell’Edificio di Fisica del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche, in Via Campi 213-A a Modena. Se si entra nel Campus Universitario dal cancello principale di Via Campi, l'Edificio di Fisica è quello in fondo a sinistra. Le aule della gara sono nella parte bassa dell'edifico, verso Via Araldi, sono tutte al primo piano e sono vicine tra di loro. La mattina della gara ci saranno dei cartelli per indicare ai concorrenti quale sia la loro aula e ci sarà anche uno spazio a disposizione degli accompagnatori.

Chi arriverà in auto potrà parcheggiare all’interno del campus, entrando dal cancello principale di Via Campi (ci sono le sbarre, ma saranno aperte fino alle 13:30).
Chi vuole arrivare in autobus, dalla stazione FS può prendere il numero 7, direzione "Policlinico/Gottardi", che parte dal primo marciapiede nel piazzale della stazione e in poco più di 20 minuti arriva in via Campi davanti all'Università (bisogna fare attenzione perché allo stesso marciapiede ferma anche il 7 che viene da Via Campi e va in direzione opposta).
Dalla stazione FS c’è anche un secondo autobus, il 4 direzione "Latina", che parte dal terzo marciapiede e in dodici minuti arriva all'incrocio tra via Vignolese e Via Campi, poi in 5 minuti si arriva a piedi all’edificio di Fisica.

ORARI:

• Le gare delle categorie Benjamin e Cadet (scuole medie) inizieranno alle 9:00 e dureranno 75 minuti. I  concorrenti che termineranno la gara in anticipo non potranno comunque uscire dall'aula prima delle 10:00.
  • La gara della categoria Ecolier (scuola elementare) inizierà alle 11:15 e durerà 75 minuti. I ragazzi non potranno lasciare l’aula prima delle 12:00.
  • Le gare delle categorie Student e Junior (scuole superiori) inizieranno alle 11:15 e dureranno 105 minuti. I concorrenti non potranno lasciare l’aula prima delle 12:30.

Ai concorrenti si chiede di presentarsi con mezz’ora di anticipo sull’orario di inizio della gara, muniti di un documento di riconoscimento, che può essere anche la tessera del bus o il tesserino scolastico, purché abbia la foto.
Ecco un riepilogo del calendario della giornata:

• 8:20 Inizio registrazione concorrenti CADET e BENJAMIN
  • 9:00 – 10:15 Gara delle categorie CADET e BENJAMIN
  • 10:45 Inizio registrazione concorrenti ECOLIER, STUDENT e JUNIOR
  • 11:15 – 12:30 Gara ECOLIER
  • 11:15 – 13:00 Gara JUNIOR e STUDENT

ALTRE INFORMAZIONI PER I CONCORRENTI:

Si ricorda ai concorrenti che la prova è rigorosamente individuale: è esclusa ogni forma di collaborazione. La comprensione del testo è parte della prova stessa (cioè, gli assistenti d’aula non possono dare chiarimenti sul testo). I fogli di brutta per fare i calcoli li daremo noi. I concorrenti dovrebbero portare almeno una penna nera e, se vogliono, penne colorate, matite, gomme, righelli, squadrette e compassi (ma non goniometri).

Non si possono utilizzare: strumenti di calcolo (calcolatrici, smartphone, smartwatch ecc.), strumenti di comunicazione, testi o appunti di ogni genere e, come già detto il goniometro.

Poiché le schede risposte verranno lette da un lettore ottico, è meglio compilarle con una penna nera

I risultati della gara verranno comunicati alle scuole direttamente da Kangourou.

Qui trovate le istruzioni ufficiali di Kangourou, compreso le modalità di svolgimento della gara e di compilazione della scheda risposte.