A Scuola di Laboratorio 2021
7-8 Settembre 2021
Programma specifico delle singole giornate
Martedì, 7 settembre 2021, Aula L1.5 e Laboratori 8 e 10, edificio Fisica
Ore 9:30 - 12:30, Rossella Mistroni,
Introduzione ai lavori; rivalutazione del laboratorio come momento di apprendimento
Descrizione: il laboratorio nella didattica può essere introdotto secondo varie modalità; dopo averle introdotte verranno presentati alcuni esempi di schede per la progettazione didattica a partire dal laboratorio.
I corsisti, divisi in gruppi, verranno coinvolti nella progettazione didattica relativa a due esperienze che utilizzano materiale povero: la prima sullinduzione magnetica, la seconda sullelasticità.
Ore 14:00 - 17:00, Gabriele Tassinari, Video-modellizzazione del moto di un oggetto con Tracker
Descrizione: Tracker è un software di pubblico dominio progettato per la didattica della fisica che consente unanalisi cinematica e la produzione di modelli dinamici del moto reale di un oggetto tramite una registrazione video. Dopo una breve presentazione delle caratteristiche principali del software, lattività prevede lutilizzo dello smartphone per la produzione del video del moto di un corpo in alcune situazioni riproducibili di norma con il materiale di un laboratorio scolastico, e la successiva costruzione del modello dinamico tramite Tracker da confrontare con il reale moto del corpo registrato nel video.
Mercoledì, 8 settembre 2021, Aula L1.5 e Laboratori 8 e 10, edificio Fisica
Ore 9:30 - 12:30, Giulio Annovi e Paolo Bussei,
Circuiti elettrici in corrente continua
Descrizione: Verranno svolti alcuni esperimenti, con acquisizione automatica dei dati, riguardanti la legge di Ohm, su circuiti in serie e in parallelo e sulla carica e scarica di un condensatore.
Ore 14:00 - 17:00, Giulio Annovi e Paolo Bussei,
Circuiti elettrici in corrente alternata
Descrizione: Sempre in modalità online saranno svolti esperimenti su circuiti RC, per osservare lo sfasamento tra corrente e tensione e la risposta in frequenza, e su circuiti con diodi, LED e condensatori per studiare il raddrizzamento della tensione alternata.
Iscrizioni
Docenti: Iscrizione obbligatoria su SOFIA (codice n. 61049) per il riconoscimento come aggiornamento, entro il giorno 03/09/2021. Numero massimo di partecipanti: 24
Informazioni pratiche
La partecipazione è gratuita ed ha sede presso il Dipartimento FIM, situato allinterno del campus scientifico dellUniversità di Modena e Reggio Emilia, in Via Campi a Modena. La sede è raggiungibile in 15-20 minuti di autobus dalla stazione dei treni o delle corriere di Modena con l'autobus n.7 direzione 'Gottardi' fermata 'Campi-Università'.
Per ricevere informazioni sulle nostre iniziative, potete iscrivervi alla nostra Newsletter .
- Locandina dell'iniziativa
-
Materiali dai docenti-istruttori:
- Introduzione ai lavori; rivalutazione del laboratorio come momento di apprendimento (presentazione e materiale integrativo), Rossella Mistroni
- Esercitazioni guidate per l'uso di Tracker, Gabriele Tassinari
- Circuiti elettrici in DC e AC (presentazioni), Giulio Annovi e Paolo Bussei
Direzione tecnico-scientifica
Olindo Corradini, Valentina De Renzi, Stefano De Carlo