Laboratori PLS 2014
Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) è la naturale evoluzione del Progetto Lauree Scientifiche, frutto della collaborazione del Ministero dellUniversità e dellIstruzione, della Conferenza Nazionale dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria. Questultimo è nato nel 2004 con la duplice motivazione di favorire la formazione dei docenti e di incrementare il numero di iscritti ai corsi di laurea in Chimica, Fisica, Matematica e Scienza dei materiali.
L Obiettivo primario del PLS è la realizzazione di laboratori di orientamento per le discipline scientifiche e di formazione degli insegnanti di materie scientifiche, attraverso la realizzazione di Laboratori.
Per laboratorio si intende unattività, che avviene in base a un obiettivo formativo e a un progetto formulato dai docenti, nella quale gli studenti utilizzano e mettono alla prova le conoscenze e gli strumenti che hanno disponibili, per descrivere e modellizzare situazioni e fenomeni, per risolvere problemi, per produrre un evento o un oggetto, inoltre, discutono e lavorano in gruppo con gli altri studenti e con i docenti, prendono decisioni, pianificano e operano per raggiungere obiettivi stabiliti; valutano i risultati ottenuti ed infine acquisiscono concetti e abilità operative e li collegano in costruzioni teoriche, con consapevolezza metacognitiva.
Particolare rilevanza hanno i laboratori detti Laboratori PLS. Si tratta di attività con caratteristiche ben precise: è unattività consistente, non episodica, che richiede una serie di incontri, eventualmente (in parte) concentrati in un periodo intensivo, per un totale di almeno 16-20 ore di lavoro degli studenti con la presenza e lintervento dei docenti; tale laboratorio può essere curriculare, ossia svolto nellambito del curriculum e dellorario scolastico, oppure extra-curriculare, oppure misto ed alla progettazione e alla realizzazione di ogni laboratorio PLS collaborano docenti della scuola e delluniversità.
OFFERTA 2014
[Ultimo aggiornamento: 18/03/2019 15:06:00]