Laboratori PLS 2014

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) è la naturale evoluzione del Progetto Lauree Scientifiche, frutto della collaborazione del Ministero dell’Università e dell’Istruzione, della Conferenza Nazionale dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria. Quest’ultimo è nato nel 2004 con la duplice motivazione di favorire la formazione dei docenti e di incrementare il numero di iscritti ai corsi di laurea in Chimica, Fisica, Matematica e Scienza dei materiali.

L’ Obiettivo primario del PLS è la realizzazione di laboratori di orientamento per le discipline scientifiche e di formazione degli insegnanti di materie scientifiche, attraverso la realizzazione di Laboratori.
Per laboratorio si intende un’attività, che avviene in base a un obiettivo formativo e a un progetto formulato dai docenti, nella quale gli studenti utilizzano e mettono alla prova le conoscenze e gli strumenti che hanno disponibili, per descrivere e modellizzare situazioni e fenomeni, per risolvere problemi, per produrre un evento o un oggetto, inoltre, discutono e lavorano in gruppo con gli altri studenti e con i docenti, prendono decisioni, pianificano e operano per raggiungere obiettivi stabiliti; valutano i risultati ottenuti ed infine acquisiscono concetti e abilità operative e li collegano in costruzioni teoriche, con consapevolezza metacognitiva.

Particolare rilevanza hanno i laboratori detti Laboratori PLS. Si tratta di attività con caratteristiche ben precise:  è un’attività consistente, non episodica, che richiede una serie di incontri, eventualmente (in parte) concentrati in un periodo intensivo, per un totale di almeno 16-20 ore di lavoro degli studenti con la presenza e l’intervento dei docenti; tale laboratorio può essere curriculare, ossia svolto nell’ambito del curriculum e dell’orario scolastico, oppure extra-curriculare, oppure misto ed alla progettazione e alla realizzazione di ogni laboratorio PLS collaborano docenti della scuola e dell’università.

OFFERTA 2014

[Ultimo aggiornamento: 18/03/2019 15:06:00]