FareFisica

Cos'è FareFisica

FareFisica è una scuola estiva che si svolge presso il Dipartimento di Fisica, Informatica e Matematica (FIM) e i laboratori del centro di ricerca sulle nanoscienze CNR-NANO S3. I partecipanti svolgono attività guidate persso i laboratori di ricerca, lezioni, seminari divulgativi, visite guidate ai laboratori di ricerca, incontri con i professionisti della fisica nei principali settori industriali. Vivendo a stretto contatto con scienziati, professori e studenti del Dipartimento FIM e del CNR-NANO S3, i partecipanti hanno la possibilità di

- conoscere  da vicino le ricerche di frontiera in Fisica della Materia, nelle nano-scienze, e nelle tecnologie ad esse correlate

- svolgere personalmente brevi progetti per lo studio di proprietà strutturali, elettroniche, magnetiche e meccaniche di solidi alla nano-scala, bio-molecole e nano-dispositivi

- familiarizzare con le principali tecniche usate nella attività di ricerca.

A chi è rivolto

Il College è indirizzato a studenti del IV anno delle scuole medie superiori di qualunque indirizzo, motivati ad approfondire tematiche di tipo tecnico-scientifico. Non sono necessarie specifi che conoscenze al di fuori di quelle fornite abitualmente dalla scuola superiore.

Chi lo organizza e chi sono i tutor

FareFisica è organizzato dal Dipartimento FIM nell'ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche del MIUR. I tutor delle attività sono docenti e scienziati del Dipartimento FIM e del centro CNR-NANO S3.

Quando si svolge

Il College si svolge normalemente nell'arco di una settimana in giugnom a ridosso della conclusione dell'anno scolastico. Le attività occupano l’intera giornata  La giornata-tipo comprende attività di laboratorio, svolte in piccoli gruppi, e attività comuni del College, come seminari e visite guidate.

Informazioni pratiche

La partecipazione al College è gratuita. Il College ha sede presso il Dipartimento FIM, situato all’interno del campus scientifico dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in Via Campi a Modena. La sede è raggiungibile in 15-20 minuti di autobus dalla stazione dei treni o delle corriere di Modena. Per partecipanti provenienti da altre sedi, l'organizzione può provvedere alla prenotazione dell'alloggio.

Come si partecipa

Le informazioni per le iscrizioni sono inviate alle scuole e a singoli insegnanti che ne facciano richiesta. Vengono inotre pubblicate su questo sito e diffuse tramite comunicati stampa. Per essere aggiornati sulle prossime edizioni, potete iscrivervi alla nostra Newsletter.

Direzione tecnico-scientifica

Guido Goldoni, Valentina De Renzi, Stefano Frabboni, F

Segreteria organizzativa

Michela Vincenzi, Segreteria FIM, Tel. 059-2055717 Fax 059-2055655, email michela.vincenzi@unimore.it