Informatica Behind the Scenes: la scuola estiva di Informatica

Nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche, il FIM offre la possibilità alle Scuole Superiori del territorio di fruire di "Informatica Behind the Scenes", una Summer School di Informatica per gli studenti del triennio.

La scuola si concentrerà su alcuni aspetti dell'Informatica mostrandone l’impatto e le applicazioni nella vita quotidiana, descrivendo i principi su cui questi aspetti si basano. Ogni lezione sarà tenuta da un docente diverso che, in base alle proprie competenze e all’ambito scientifico del suo lavoro di ricerca, tratterà un argomento relativo ad un settore fondamentale dell’Informatica.

Durante le lezioni i docenti mostreranno i principi teorici fondamentali per comprendere l’argomento, esempi di applicazione di tali risultati nella realizzazione di strumenti informatici di uso comune, e proporranno agli studenti dei semplici esercizi da svolgere in autonomia o con la supervisione del docente.

L'iniziativa sarà rivolta ad un gruppo di 10 studenti provenienti da classi terze, quarte e/o quinte. L'attività avrà una durata di 16-20 ore distribuite su 4-5 mattine e/o pomeriggi e si svolgerà nella finestra Maggio-Luglio.

Le domande di iscrizione devono essere inoltrare da un docente referente della scuola compilando l'apposito modulo d’iscrizione, entro la data indicata sul modulo.

Edizione 2014: 23 - 26 Giugno 2014

Le iscrizioni sono chiuse.

PROGRAMMA:

Lunedi' 23

Dr. Manuela Montangero, "Comunicare confidenzialmente - ieri e oggi "

Martedi' 24

Dr. Mauro Andreolini  "Video Games Live Editing"

Mercoledi' 25

Prof. Roberto Serra e Dr. Marco Villani "Approccio alle Reti Neurali"

Giovedi' 26

Dr. Roberto Vezzani "I 5 Sensi del Computer"

Consegna dei certificati di partecipazione

DOVE: Le lezioni si terranno nel Laboratorio XI presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, Inforamtiche e Matematiche, nella sede dell' ex-dipartimento di Matematica , in via Campi 213/b.

ORARI: Le lezioni si terranno dalle ore 9:15 alle ore 13:00

Gli studenti potranno usufruire della mensa univeristaria nel campus con dei buoni pasti che verranno distribuiti
il primo giorno della scuola.

Direzione tecnico/scientifica / referenti attività:

Segreteria organizzativa

Michela Vincenzi,